Mangiare fa bene. Soprattutto se mangiamo bene. Ovvero se assumiamo un’alimentazione equilibrata, varia e completa. L’Organizzazione mondiale della sanità ha spesso chiarito come, con un’alimentazione corretta, si potrebbero evitare almeno un terzo delle malattie connesse ai rischi cardiovascolari e ai tumori. Ma cosa significa, alla fine, mangiare bene? Contribuire al funzionamento del nostro organismo con i nutrienti necessari. Alcuni di questi nutrienti rispondono al nostro fabbisogno di energia, altri alimentano le funzioni fisiologiche di corpo e mente. Altri, ancora, svolgono funzioni protettive. Tra questi ultimi ci sono le fibre. Che, sono, in sostanza, quelle parti commestibili dei cibi che non vengono né digerite né assimilate. Gli alimenti ricchi di fibre sono la frutta fresca come mele o pere, la frutta secca come nocciole e mandorle, la crusca, diverse verdure come i carciofi e i legumi, come lenticchie, piselli, ceci e fagioli.
I Fagioli borlotti bio Ohi Vita, proprio grazie all’elevato contenuto in fibre, contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino e a svolgere una funzione di protezione dell’apparato cardio-circolatorio.
Una buona pratica consiste nel consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno, il che corrisponde a quelle 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate sempre dall’Organizzazione mondiale della sanità. Ricordandosi che le fibre è sempre meglio ingerirle assieme a una buona quantità di acqua o di liquidi in genere.
Ma quali sono i principali benefici che le fibre possono apportare al nostro organismo? Prima di tutto, contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, poi tengono sotto controllo il livello di glucosio e il colesterolo nel sangue. Inoltre, le fibre aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine e prolungano il senso di sazietà rendendosi utili anche nelle diete. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università giapponese di Tsukuba e pubblicati sulla rivista scientifica “Nutritional Neuroscience” ha invece portato in emersione come e quanto una dieta ricca di fibre possa rivelarsi un alleato importante anche contro il declino delle facoltà mentali. Sono soprattutto le fibre solubili, presenti anche nei legumi, che sembra possano in questo senso agevolare la riduzione di alcuni fattori di rischio come la pressione, i lipidi, i livelli di glucosio o il peso corporeo.
Le fibre, come abbiamo visto, sono ben presenti nel fagiolo, una pianta che nutre e che fa bene non solo alla salute: una dieta che comprende i fagioli è una dieta salutare e ha anche un impatto ambientale ridotto in termini di consumo di risorse ed energie perché coltivarli significa aiutare il terreno a essere più produttivo. Senza dimenticare che, se prodotti secondo i principi dell’alimentazione biologica, questi legumi applicano tecniche agronomiche che preservano i suoli, escludono l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e garantiscono l’assenza di additivi nel prodotto finale. I Fagioli borlotti bio Ohi Vita sono un prodotto certificato con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura 100% biologica.