Un’insalata piena di gusto, salute e colore per vivere l’autunno con energia e benessere
Una delle ragioni per cui è importante seguire l’andamento stagionale di frutta e verdura è che la natura non produce a caso: i prodotti di stagione forniscono in ogni periodo dell’anno le sostanze nutritive e protettive necessarie a supportare il benessere psicofisico dell’organismo.
Se durante la primavera e l’estate si è istintivamente portati a consumare alimenti rinfrescanti e idratanti, spesso combinandoli in colorate e variegate insalate, nelle stagioni più fredde si ha necessità di cibi più sostanziosi ed energetici: e chi l’ha detto che le portate senza cottura vanno bene solo con il caldo?
Anche in autunno e in inverno si possono creare insalate sfiziosissime con gli ingredienti propri di questa stagione, dando vita a contorni che sono più di semplici accompagnamenti a portate più ricche: questa insalata gustosa, salutare e colorata ne è la dimostrazione.
La lattuga di agnello (così chiamata per via delle sue piccole foglie tenere e tondeggianti, la cui distesa in un campo ricorda il vello delle pecore, ma – a testimonianza della sua ampia diffusione – anche nota come valerianella, songino, soncino, gallinella, grassagallina e dolcetta) è una varietà autunnale e invernale di verdura a foglia, selvatica o di coltura orticola, molto ricca di nutrienti, sali minerali e vitamine, dal sapore dolce e aromatico, con delicato sentore di noce.
Le arance, notoriamente importanti e benefiche alleate della stagione autunnale, sono fonte di fibre, minerali, vitamine (la famosissima vitamina C ma anche B1 e B9) e flavonoidi, utili per rafforzare il sistema immunitario e proteggere le cellule dall’invecchiamento e dall’ossidazione.
Le melagrane presentano un alto contenuto di fibre solubili e insolubili, oligominerali (sono un’ottima fonte di potassio), vitamine e polifenoli dalla spiccata azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica.
Le noci, come tutta la frutta secca (o frutta a guscio, per non confonderla con la frutta vera e propria sottoposta a essicazione), contengono un’elevata concentrazione di nutrienti e grassi insaturi energizzanti, fitosteroli, minerali e y-tocoferolo, dal riconosciuto effetto cardioprotettivo.
Infine, i semi di zucca, che apportano fibre, micronutrienti, aminoacidi e antiossidanti; sono ricchi nello specifico di fosforo, manganese, zinco e magnesio, carotenoidi, vitamina E, triptofano, acido linoleico, acidi grassi omega-3 e omega-6.
La convivenza armonica di sapori dolci e asprigni da un lato e di consistenze vellutate e croccanti dall’altro rende questa insalata un piatto intrigante e gustosissimo, decisamente non banale.
Insalata autunnale con lattuga di agnello, arance, melagrana, noci e semi di zucca
Ingredienti (per 4 persone):
200 g di lattuga di agnello
2 arance
1 melagrana
8 noci
2 cucchiai di semi di zucca biologici Ohi Vita
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Ohi Vita
2 cucchiai di aceto balsamico Ohi Vita
Sale
Procedimento
Lavare e asciugare accuratamente la lattuga di agnello.
Aprire la melagrana e sgranarne i chicchi, sgusciare le noci e spezzettare i gherigli.
Pelare le arance al vivo e affettarle sottilmente oppure tagliarle a pezzetti.
Riunire in una terrina tutti gli ingredienti preparati, quindi condire l’insalata con una presa di sale, l’olio e l’aceto balsamico e mescolare per insaporirla uniformemente.
Aggiungere i semi di zucca in ultimo e servire.