Una quiche per un pic nic? Una torta salata, gustosa, nutriente e ogni volta diversa
Finalmente è arrivata la primavera. Cielo azzurro, sole tiepido e giornate che si allungano e ci offrono tante occasioni per gite, scampagnate e, volendo, la prima tintarella in spiaggia o al fiume. Che cosa c’è di meglio di una bella fetta di torta di verdure fatta in casa per fare il pieno di energia, vitamine e fibre vegetali?
Per una idea diversa dal solito, si può scegliere di preparare una quiche, una torta salata di tradizione francese, fatta da un guscio di pasta briseé (sbriciolata), preparata con farina, burro e acqua, e un ripieno tutto da decidere, anche giocando un po’con la lunga tradizione di questa torta.
La quiche infatti nasce in Alsazia e Lorena, una regione francese a lungo contesa dai Tedeschi, e deriva il suo nome dal tedesco kuchen che vuol dire torta, nel senso di guscio di pasta da farcire di creme dolci o impasti salati.
Se si sceglie un ripieno a base di crème fraîche, uova e pancetta, si prepara la quiche lorraine, la versione più famosa e tipica della regione della Lorena. Se a questi ingredienti si unisce dell’Emmental si sta cucinando la quiche vosgienne, se poi si aggiunge anche la cipolla, allora quella che si sta preparando è la quiche alsacienne.
Oggi noi proponiamo un’interpretazione vegetariana della quiche, aperta a molte variazioni in base alle verdure disponibili, qui nella versione con zucchine e pomodorini. Volendo è possibile arricchirla anche con pancetta a cubetti o dello speck (150 grammi), senza dimenticare che la quiche è molto versatile e viene anche utilizzata come ricetta capace di raccogliere i piccoli avanzi, di verdure, formaggio o, appunto, salumi.
Ingredienti per 6 persone: 250 gr di mascarpone; 200gr di zucchine; 150 gr di farina tipo 0; 50 gr di farina di mais fine; 50 gr di burro; 50 gr di grana grattugiato; 2 pomodori tondi; 3 uova; noce moscata; sale e pepe q.b.
Setacciare insieme la farina bianca e quella di mais e versare il composto a fontana sul piano di lavoro.
Disporre al centro il burro ammorbidito, un dl di acqua tiepida e un pizzico di sale.
Lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Nel frattempo, lavare e tagliare le zucchine a fiammifero nel senso della lunghezza, lavare i pomodori e sbollentarli velocemente e tagliarli a spicchi.
In una terrina sbattere leggermente le uova, incorporare il formaggio grattugiato, il mascarpone, gli spicchi di pomodori, un pizzico di noce moscata e uno di pepe.
Stendere la pasta in modo da ottenere un disco di sfoglia di 3 mm circa con il quale foderare una teglia rotonda di 22 cm di diametro, rivestita con carta da forno.
Versare il ripieno e, guarnire con i bastoncini di zucchine. Cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti. Ottima servita tiepida oppure fredda.
Buon appetito a tutti!