Torna al blog

Una piccola riserva di benessere e di energia? Con i Semi di sesamo decorticati bio Ohi Vita

22/11/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

I semi di sesamo uniscono in modo unico le loro eccezionali proprietà nutrizionali con una insuperabile versatilità di impieghi in cucina. Ottimi nell’impasto di pane e grissini, per arricchire insalate e nell’impanatura delle polpette, sono, prima di tutto, una fonte di benessere.

Il buon contenuto di acido folico e di polifenoli conferisce loro proprietà antiossidanti, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi sul nostro organismo. Come integratori naturali di zinco, contribuiscono anche a rinforzare il sistema immunitario e a contrastare l’affaticamento mentale, mentre il contenuto di calcio può essere utile per la salute delle ossa. Senza dimenticare che i grassi insaturi di questi semi oleosi, come Omega 6 e Omega 3, svolgono una funzione utile nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.

 

Il sesamo è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa. I suoi semi si mangiano interi o decorticati, secchi o tostati, ma vengono anche utilizzati come materia prima per l’estrazione di un ottimo olio alimentare.

 

Dai residui della spremitura dei semi di sesamo si ricava anche una farina molto ricca di minerali come il calcio, di grassi nobili e di sapore intenso. Per alcune popolazione dellIndia e dellAfrica, il sesamo costituisce un alimento di importanza assoluta e l’olio che ne si ricava svolge la funzione che per noi corrisponde a quella dell’olio di oliva. Ci sono tracce della coltivazione del sesamo che risalgono a 4000 anni prima di Cristo e il suo uso è entrato di diritto in tutte le cucine del mondo: dal sushi uramaki giapponese alla salsa tahina, una crema di semi di sesamo usata soprattutto in Grecia, Nord Africa e Oriente, dal torrone siciliano giuggiolena al gomasio, un condimento ottenuto da semi di sesamo e sale marino. In Hindi la parola stessa olio deriva dalla parola sanscrita che sta per sesamo e, anticamente, nelle cerimonie funebri indiane era in uso offrire vasi di sesamo nero per favorire il passaggio del defunto nell’aldilà: ancora oggi i semi di sesamo sono collegati alla sacralità e vengono considerati un simbolo di immortalità.

 

Nella fiaba di Ali Babà e i 40 ladroni si pronuncia la famosa frase Apriti Sesamo! per muovere la pietra che chiude la caverna ricca di tesori incredibili. Perché proprio il sesamo? Si sono moltiplicate nel tempo le teorie, ma sembrano tutte convergere sui benefici di questo piccolo seme celebre e utilizzato anche in Persia. Nella storia, Alì Babà sente per caso il capo dei ladroni esclamare la frase e vede aprirsi l’ingresso della caverna, così ritorna per accedere al tesoro. Anche suo fratello Kasim, però, ne viene a conoscenza ma, una volta entrato nella caverna, non riesce più a uscirne, non ricordando la formula e confondendo il sesamo con altre piante.

 

Ma sono soprattutto le proprietà nutrizionali dei semi oleosi a renderli così utilizzati: sono, infatti, molto calorici ed energizzanti ed hanno un alto potere saziante. Inserirli nella propria dieta significa dare un contributo al proprio benessere nel segno della sostenibilità. In fondo, uno stile di vita sano, fondato su una alimentazione corretta, può rappresentare un contributo prezioso a favore della salute individuale e del rispetto dell’ambiente. Conoscere il cibo e le materie prime, alternare le fonti proteiche e privilegiare cibi ricchi sotto il profilo nutrizionale, come possono essere i semi oleosi, significa anche privilegiare produzioni che puntano sulla qualità, piuttosto che sulla quantità, preservando lambiente che ci circonda, anche a vantaggio delle generazioni future.

 

I Semi di sesamo decorticati Ohi Vita sono certificati con logo Euro leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica, un modello che rende semplice e sostenibile il patto di fiducia tra produzione, territorio e consumatore. Provengono, infatti, da coltivazioni che non prevedono trattamenti con fitofarmaci e non contengono OGM. L’agricoltura biologica in questo modo contribuisce a promuovere la fertilità dei suoli, a proteggerli dal rischio di erosione e tutelare la biodiversità dell’ecosistema agricolo.