Torna al blog

Un frutto che canta l’estate e, in forma di composta, addolcisce ogni momento della giornata

17/08/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Uno dei frutti estivi per eccellenza per eccellenza, l’albicocca, ha anche una natura perfetta, grazie al suo sapore zuccherino e lievemente acidulo, per essere lavorata in una cremosa composta bio come quella Ohi Vita. Parliamo, infatti, di un frutto prezioso che presenta una grande varietà di caratteristiche nutritive importanti per il nostro benessere:

 

Ricca di vitamine e sali minerali, la composta cremosa di albicocche bio unisce proprietà nutrizionali e gusto per accompagnare colazioni e spuntini sani e golosi.

 

La ricchezza di acqua, di vitamine e di sali minerali rende l’albicocca un frutto utile per reintegrare i liquidi e i sali minerali perduti. Inoltre, le albicocche contengono una buona quantità di carotenoidi, responsabili del colore arancio acceso di questi frutti: come precursori della vitamina A forniscono al nostro organismo capacità antiossidanti e protettive. La vitamina A è anche importante per la salute degli occhi, in particolare della retina, e per rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo. Senza dimenticare che il buon contenuto di potassio fa dell’albicocca un rimedio interessante contro la ritenzione idrica, mentre le sue fibre contribuiscono a regolarizzare le funzioni intestinali.

 

L’albicocco è una pianta originaria della Cina e la sua diffusione risale a più di 5000 anni fa. I suoi frutti vengono consumati freschi durante l’estate, disidratati nelle altre stagioni oppure preparati in vari modi, proprio come la composta. Ovvero una preparazione d’epoca medioevale che deve il suo nome al termine francese compôte, derivato, a sua volta, dal latino composita. Nel 70 a.C., furono i Romani che introdussero in Italia questo frutto: il suo nome pare infatti trovare la sua origine nel latino praecocum, letteralmente precoce per le sue caratteristiche di primizia estiva.

 

Le qualità preziose dei frutti dell’albicocco ne determinarono una rapida diffusione all’interno del bacino del Mediterraneo, anche grazie agli Arabi che chiamavano le albicocche al-berquq, aprendo la strada verso il francese abricot, linglese apricot, lo spagnolo albaricoque e il tedesco Aprikose. Alessandro Magno fu il primo a scoprire la bontà delle albicocche in Armenia, tanto che il nocciolo del frutto, in diversi dialetti soprattutto dell’Italia del Nord, viene ancora chiamato armellina. Ci sono, poi, alcune interpretazioni che vorrebbero riconoscere nella mela colta da Eva nel giardino dellEden, una bella albicocca: la Mesopotamia, leggendaria sede del paradiso terrestre, era infatti ricca di questi alberi. Alberi sotto i quali, secondo la tradizione, Confucio teneva le sue lezioni: per questo motivo l’ideogramma che, ancora oggi, significa cerchio dell’educazione contiene la parola albicocca.

 

La Composta cremosa di albicocche Ohi Vita è un prodotto che testimonia e garantisce un percorso rispettoso dellambiente in tutte le sue fasi: dalla produzione agricola fino alla trasformazione, dal trasporto al confezionamento, conservando intatte le proprietà organolettiche della frutta. Le albicocche biologiche sono prodotte senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto dell’ecosistema dei territori da cui provengono. L’intera filiera produttiva è controllata in ogni passaggio e perfettamente tracciabile secondo gli standard di qualità del settore biologico.