Tradizioni e saperi antichi in un infuso intenso che unisce le migliori proprietà di zenzero e curcuma
Dal particolare e inconfondibile sapore speziato, zenzero e curcuma assieme sviluppano specifiche proprietà benefiche, esaltate dalla combinazione degli ingredienti. In un mix intrigante con lemongrass, pezzetti di mela e scorza di limone, zenzero e curcuma dispiegano, infatti, il loro gusto speziato e le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in un infuso dal gusto deciso e molto energizzante.
I principi attivi dello zenzero sono contenuti nel rizoma, ovvero nella radice che sviluppa, tra l’altro, oli essenziali e composti antiossidanti in grado di svolgere una buona azione antiossidante e antinfiammatoria. Utile per il trattamento della nausea, anche in gravidanza, lo zenzero esplica, inoltre, una buona azione gastroprotettrice. Mentre la curcuma può essere proficua per depurare l’organismo ed è anche un buon antiossidante grazie, soprattutto, al principio attivo della curcumina in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.
Tradizioni e saperi antichi si incontrano nell’infuso per mettere a disposizione, in modo semplice e piacevole, i preziosi principi attivi di erbe officinali, impiegate da secoli, e presso popoli diversi, con scopi curativi. Presso alcune popolazioni dell’India, lo zenzero è ritenuto così benefico da essere perfino trattato in forma di pasta che, se applicata su fronte e tempie, può alleviare i dolori di testa e alcuni mali stagionali come il raffreddore.
In Cina consumano bevande a base di zenzero per le stesse ragioni, oltre che come digestivo, mentre in Congo, schiacciato e mescolato con la linfa dell’albero del mango, lo zenzero diventa una sorta di panacea per tutti i mali.
Anche la curcuma, come lo zenzero, è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberacee ed è nota anche come “zafferano delle Indie”. Tradizionalmente è propria della cucina e della cultura mediorientale oltre che della medicina Ayurvedica, tanto che in alcune zone dell’India viene portata al collo delle ragazze come promessa di matrimonio. Nel film del 2003 Un tocco di zenzero con la regia di Tassos Boulmetis, il personaggio Vasilis spiega che lo zenzero, delicato e pungente, spinge a guardarsi negli occhi.
Nelle aree tropicali, la coltivazione di zenzero secondo il metodo biologico è stata individuata come una delle strategie sostenibili per arginare il problema della deforestazione. La coltivazione biologica, infatti, non ricava spazio a danno degli alberi e rispetta la biodiversità e la ricchezza del suolo. Il biologico, inoltre, garantisce un buon livello di redditività per le popolazioni locali e permette il sostentamento anche di produttori di piccole dimensioni, nel segno di una sostenibilità che è ambientale, ma anche sociale. Le produzioni agricole biologiche sono in grado, infatti, di salvaguardare l’ambiente, la fertilità dei terreni, il paesaggio, il territorio e la comunità che lo abita.
L’infuso di zenzero e curcuma bio Ohi Vita è, quindi, un prodotto certificato con logo Euro Leaf, che ne attesta la provenienza degli ingredienti da agricoltura biologica. Le coltivazioni biologiche rendono i prodotti più ricchi di sostanze antiossidanti e riducono il rischio di esposizione a residui di sostanze indesiderate, come metalli pesanti nocivi.