Tra una festa e l’altra un giorno detox come regalo di benessere a base di pochi semplici accorgimenti
Dopo gli stravizi di Natale, in cui a ragione non ci siamo negati nessuna delle golosità e delle ricette tradizionali che imbandiscono le nostre tavole, almeno un giorno detox in attesa del cenone del 31 dicembre può essere un’abitudine salutare, che molti esperti consigliano. Obiettivo dichiarato? Godersi il buon cibo delle feste, spesso molto sostanzioso e ricco di grassi e carboidrati, senza che questo incida sul nostro benessere o, in modo eccessivo, sulla bilancia.
L’importante è non digiunare, ma alimentarsi in modo leggero e bilanciato. E bere molto, almeno due litri di acqua o tisane. Come la Tisana Detox biologica Ohi Vita, ottima per depurare l’organismo ed eliminare i liquidi in eccesso, dalle proprietà rilassanti e purificanti grazie all’azione sinergica di menta piperita, liquirizia ed ortica.
Largo dunque a frutta e soprattutto verdura fresche e bando agli zuccheri complessi di pane, pasta e riso, alle pietanze elaborate, ai condimenti e alle bevande zuccherate e alcoliche: la nostra giornata detox sarà soprattutto a base di generose porzioni di verdure crude, che soddisferanno il nostro desiderio di mangiare – perché è vero il proverbio quando dice che l’appetito vien mangiando –, senza sovraccaricare il nostro metabolismo, ma anzi contribuendo a riequilibrarlo.
Non solo: un’alimentazione che comprende frutta come ananas e agrumi, verdura come cavoli, broccoli, sedano, carciofi, ma anche peperoncino, zenzero, curcuma e ci può consentire di bruciare più velocemente le calorie che assumiamo. Senza dimenticare la buona abitudine di praticare almeno mezz’ora di attività fisica, con una passeggiata a ritmo sostenuto o semplicemente rinunciando all’uso della macchina per brevi tragitti o dell’ascensore in favore delle scale di casa.
Ecco una proposta di alimenti da inserire nel menu del nostro giorno detox “intra-festivo”.
Una colazione depurante può essere a base di tè verde senza zucchero, o una spremuta di agrumi fresca, cereali integrali, yogurt bianco magro, ottimo per riequilibrare l’equilibrio intestinale, e frutta fresca, ricca di vitamine, anche in forma di frullato.
Come spuntino di metà mattina e pomeriggio un pinzimonio di verdure fresche, sedano e carota per esempio, da masticare lentamente può saziarci senza un significativo apporto calorico.
A pranzo e a cena, un pasto leggero e facilmente digeribile può prevedere pesce azzurro cotto alla griglia o legumi o un uovo, o verdura di stagione cruda, o ancora una zuppa o un passato vegetale con un filo di olio extravergine di oliva.
Circa i condimenti, è sempre bene limitare l’uso di sale, che favorisce tra l’altro la ritenzione idrica, e abituarsi a insaporire le pietanze con spezie ed erbe aromatiche, limone, aceto di mele.
Se poi proprio non riusciamo a rinunciare a qualche piccolo sfizio, un quadretto di cioccolato fondente fa al caso nostro, 10-15 grammi al massimo per godere, oltre che del suo gusto, anche della sua potente azione antiossidante ed energizzante.