Torna al blog

Teneri e dolci, i Piselli biologici Ohi Vita portano il gusto fresco della primavera sulla nostra tavola

24/11/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Ricchi come sono di fibre e proteine vegetali, i Piselli dolci bio Ohi Vita, già lessati e pronti all’uso, sono leggeri, digeribili e apprezzati da tutti per il loro gusto inconfondibile e delicato e la loro consistenza tenera.

E pensare che per molti secoli i piselli venivano consumati soltanto secchi e che fu probabilmente introdotto in Italia l’uso di mangiarli freschi. I cuochi al seguito di Caterina de’ Medici, andata sposa di Enrico II, diffusero poi l’abitudine anche in Francia, fino a quando il consumo di piselli novelli diventò una vera e propria moda alla corte di Luigi XIV. Da allora la dolcezza di questo legume lo rese un cibo prelibato presente sulla tavola delle classi più agiate. Ma i piselli sono protagonisti anche di ricette della nostra tradizione popolare: a Venezia, sotto la dominazione austrica, il grido “Risi e bisi e fragole” era un motto risorgimentale per nominare il tricolore italiano.

 

Con un apporto calorico limitato, questi legumi ci forniscono moltissimi nutrienti preziosi per il nostro benessere. Ricordiamo che i piselli, come tutti i legumi, andrebbero sempre consumati in abbinamento con i cereali, perché l’integrazione degli aminoacidi di entrambi aumenta il complessivo valore proteico della pietanza.

 

Proteine vegetali, dunque, ma anche Vitamine. La presenza di Vitamine del gruppo B sostiene il buon funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso, mentre la vitamina A, importante per la salute della pelle, insieme a beta-carotene e a luteina/zeaxantina protegge dagli stati ossidativi.

Il buon quantitativo di fibre presente nei piselli favorisce inoltre le funzioni gastrointestinali e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, a vantaggio del sistema cardiocircolatorio. Potassio, fosforo, ferro e calcio completano il profilo nutrizionale di questi legumi, che hanno la virtù di indurre sazietà.

 

Consumare piselli fa bene a noi, ma anche all’ambiente, perché il pisello, come tutte le leguminose, è una pianta miglioratrice dell’ambiente in cui cresce fissando nel suolo l’azoto, un nutriente utile per la fertilità dei suoli.

Per questo la coltivazione di legumi e la promozione di un loro sempre maggiore consumo come fonte proteica alternativa alla carne all’interno di una dieta variata ed equilibrata rientrano oggi nella Politica agricola europea come fattore di sviluppo sostenibile del settore agroalimentare.

L’Unione Europea con più di 1 milione e mezzo di tonnellate, è il secondo produttore mondiale di piselli, che sono una coltivazione diffusa soprattutto in Francia, Inghilterra e Ungheria.  Da qui provengono i Piselli dolci bio della linea Ohi Vita, coltivati secondo i criteri rigorosi del Disciplinare biologico che esclude l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e di OGM. La tracciabilità e il controllo di tutti i passaggi della filiera produttiva consentono di garantire la sicurezza e l’elevata qualità del prodotto.