Tanta frutta e poco zucchero: il cremoso benessere della composta di mirtilli bio
La composta cremosa di mirtilli bio Ohi Vita contiene è sana e buona, ideale per i bambini di tutte le età, da zero a cento anni. I mirtilli conferiscono, infatti, un buon apporto di antiossidanti, che svolgono un’azione antinfiammatoria e protettiva. Sono anche una buona fonte di acido folico, che contribuisce al funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Per questo sono ideali per l’alimentazione delle donne in gravidanza, per i bambini in crescita ma anche per gli sportivi e le persone più anziane. Senza dimenticare che i mirtilli possono contribuire a migliorare la circolazione, grazie alla presenza di antocianine, un vero toccasana per l’apparato cardiocircolatorio . E che sono molto ricchi di vitamina C, utile a rafforzare il nostro sistema immunitario, e di vitamina A, che protegge la vista.
La composta è a base di frutta e zucchero, ma viene cotta per molto meno tempo rispetto alla marmellata o alla confettura. La ricetta nasce in epoca medioevale e deve il suo nome al termine francese compôte, derivato a sua volta dal latino composita.
Il mirtillo è poesia, ricordo, profumo, colore, paesaggio. Bertolt Brecht, nella raccolta di poesie dedicate alla sua amata e preziosa collaboratrice Margarete Steffin, raccontava così la Finlandia:
Acque pescose! Boschi di begli alberi! Odore di mirtilli e betulle!
Vento di molte voci che va ondulando un alito mite.
Il mirtillo è un regalo della natura e una creatura del bosco avvolta da una brezza di magia. Anche per il poeta indiano Rabindranath Tagore che, ne Il palpito della primavera, lo descrive così:
Tremano i rami del mirtillo
tremano inquiete le bacche:
nascoste tra le foglie
si raccontano i loro segreti.
Un’increspatura, appena, nell’aria che cambia i colori del bosco e porta il ragazzo de La bimba dal dolce viso di Federico García Lorca, ad avvicinare la ragazza che ama portandole il regalo più bello: rose e mirtilli di luna.
E quando si fece viola
la sera in luce diffusa,
passò un giovane recando
rose e mirtilli di luna.
Oltre che elemento magico del bosco, i mirtilli, come abbiamo visto, godono di molteplici proprietà salutari e benefiche che, con il valore aggiunto della sostenibilità, raggiungono la loro piena espressione in termini di gusto e qualità. I mirtilli biologici sono infatti prodotti senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto dell’ecosistema dei territori da cui provengono. L’intera filiera produttiva è controllata in ogni passaggio e perfettamente tracciabile secondo gli standard di qualità del settore biologico. Perché la sostenibilità passa dal rispetto per le persone e per l’ambiente ed è garantita dal lavoro di moltissimi produttori agricoli che rispettano rigorosi disciplinari di produzione.
Il prodotto, certificato con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica, rispetta appieno il principio del benessere favorendo l’equilibrio del suolo, delle piante, degli animali, degli esseri umani e del pianeta, come un insieme unico e indivisibile. Un impegno che nel prodotto finale si traduce in gusto, ricchezza nutrizionale e qualità.