“Dopo una notte trascorsa male, non siamo gradevoli per nessuno. Il sonno fuggito ha portato via con sé qualcosa che ci rendeva umani”, scriveva Fernando Pessoa. E prima di lui, Voltaire, con una sintesi felice, annotava “dormire non rende felici, ma non dormire è insopportabile”.
Il sonno è davvero ristoratore, per il nostro corpo e per il nostro spirito. Un buon riposo, infatti, è condizione indispensabile per mantenersi in salute e regolare le diverse funzioni del nostro organismo, gestire lo stress, promuovere l’attenzione, la memoria e anche la creatività, non ingrassare, contrastare l’invecchiamento e il cattivo umore.
Ogni età ha bisogno di un certo numero di ore di sonno: 12-15 ore nei primi anni di vita; 9-11 ore per i bambini in età scolare; 8-10 ore per gli adolescenti; 7-9 ore per gli adulti, che diminuiscono un po’ negli anziani.
Questi sono i dieci consigli che la National Sleep Foundation ha elaborato per migliorare la qualità del sonno:
- Vai a dormire e svegliati alla stessa ora tutti i giorni.
- Imposta una routine rilassante prima di andare a dormire (musica rilassante, un libro, un bagno caldo).
- Assicurati che la tua camera da letto sia fresca.
- Assicurati che la tua camera da letto sia silenziosa e senza dispositivi elettronici in funzione.
- Assicurati che la tua camera da letto sia buia.
- Dormi su un materasso e cuscini comodi e di supporto.
- Finisci di mangiare 2-3 ore prima di coricarti.
- Fai esercizio fisico regolarmente.
- Limita la caffeina nel pomeriggio.
- Riduci o abolisci il consumo di alcol e nicotina.
Il tempo del riposo è dunque un tempo indispensabile per rigenerarci, e grazie ad alcune semplici abitudini possiamo metterci al riparo da eventuali disturbi del sonno, che avrebbero effetti negativi sul nostro benessere generale.
Anche una buona bevanda calda alla sera è una delle buone abitudini che possono aiutarci a conciliare il riposo ed un sonno di qualità. Come Sonno&Relax della linea Ohi Vita, pensata per offrire tutte le proprietà sedative, calmanti e rilassanti della camomilla insieme alla melatonina, un ormone che il nostro corpo produce proprio per regolare il ritmo sonno–veglia (e che si trova anche in alcuni alimenti, come banane, arance, ananas, olio extravergine e riso). La melatonina, infatti, contribuisce a diminuire il tempo necessario per addormentarsi e a migliorare la qualità del sonno, riducendo anche i disturbi legati al Jet lag. Purtroppo in situazioni di stress e affaticamento e col progredire dell’età, la quantità di melatonina presente nel nostro organismo può diminuire. Ecco che un’integrazione alimentare fino ad 1 mg al giorno può essere un valido aiuto, soprattutto se aggiunta ad una camomilla dalla filiera certificata in ogni sua fase per ottenere una bevanda profumata, dal gusto gradevole e senza zuccheri aggiunti, pronta all’istante.
Basta una tazza di acqua bollente… e il gioco è fatto! Buon riposo a tutti!