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Social food. Cosa cercano e di cosa parlano le persone su Twitter? Di regimi alimentari, proteine vegetali e sostenibilità

26/04/2022
copywriter-ohi-vita
Benessere

I social network sono sempre più al centro delle nostre vite e a loro, spesso, ci rivolgiamo anche per cercare, comprendere e capire gli stili di vita che si stanno diffondendo in tutte le parti del mondo. Anche, se non soprattutto, per quello che riguarda l’alimentazione, uno degli argomenti più presenti sul web come numero di documenti e interazioni.

Monitorare il settore alimentare sui social network rivela, quindi, quello che cerchiamo, come ci informiamo e quali sono i trend del momento. Il Twitter Birdseye Report è proprio un’indagine che studia le parole più cercate e discusse in materia. In quest’ultimo anno, per esempio, emerge come le conversazioni sulla sostenibilità alimentare siano cresciute del 13% e come sia la Gen Z, ovvero quella dei nativi digitali nati tra il 1995 e il 2010, a guidare questo genere di curiosità con il 46,5% dei tweet.

 

Nei primi mesi del 2022 le tematiche food più cercate sono connesse alla sostenibilita e alla salubrità degli alimenti: dalle proteine vegetali al cibo d’asporto sostenibile fino ai regimi alimentari più sani.

 

Uno dei temi portati in evidenza dal report riguarda l’aumento, nell’interesse dei consumatori, di un confronto sul tema delle proteine a base vegetale, ovvero sulla possibilità di sostituire la carne con legumi, semi, germogli e altre alternative proteiche. Con la diffusione del veganismo, ma anche di altre sensibilità alimentari che puntano a ridurre il consumo di carne, le ricerche degli utenti Twitter percorrono con frequenza i temi della sostenibilità alimentare, di un’alimentazione più legata al consumo vegetale ma anche, forse più per curiosità che altro, sono intrigate da altre proteine come quelle derivate dagli insetti.

 

Un altro dei temi portanti nelle conversazioni su Twitter di quest’ultimo anno è stato il packaging degli alimenti, soprattutto per quanto riguarda l’asporto e la consegna a domicilio. Con la forte espansione del delivery durante la pandemia, i consumatori hanno anche imparato a porre attenzione alle soluzioni di confenzionamento rispettose dell’ambiente, agli imballaggi biodegradabili e sostenibili, alle cannucce compostabili, ai contenitori riutilizzabili e alle pellicole alimentari a base vegetale. Su questo argomento si è, infatti, registrata una crescita del 34% nel volume totale delle conversazioni su Twitter sotto la parola chiave “consegna”.

 

Il terzo trend emerso da Twitter si definisce dall’aumento costante delle conversazioni sul mangiare sano, salite quest’anno del 17%. Le ricerce hanno riguardato molte tipologie diverse di diete, a partire da quella mediterranea e dal veganesimo fino ad arrivare al digiuno intermittente e alla dieta paleolitica, ovvero quella che prevede il solo consumo di alimenti che erano presenti in quell’epoca: per lo più carne, pesce, verdura, semi, radici, bacche, frutta e miele. In questo senso, ben il 19,6% delle conversazioni relative a una dieta sono state indirizzate alla condivisione di immagini dei piatti preparati dagli utenti stessi, così da creare delle vere e proprie community omogenee per la diffusione di abitudini alimentari più sane.