Torna al blog

Semi oleosi, superfood ricchi di nutrimenti e gusto per l’autunno

19/10/2023
copywriter-ohi-vita
Educazione Alimentare

I semi oleosi sono un alimento dalle tante proprietà nutrienti e antiossidanti. Una dieta che ne introduca abitualmente il consumo, promuove il benessere dell’uomo e insieme tutela la sostenibilità nutrizionale. Perché questi piccoli tesori si possono rivelare interessanti e vantaggiosi sia per variare in modo salutare le fonti proteiche alimentari sia per la loro versatilità in cucina che permette di creare piatti completi e snack sfiziosi.

Basta  aggiungerli alle insalate e alle verdure cotte, ma anche a primi piatti a base di cereali o in accompagnamento alle proteine che decidiamo di consumare.

 

I semi oleosi sono un gruppo di alimenti noti come fonte di proteine vegetali, il che li rende un’ottima scelta anche per vegetariani e vegani. Ovviamente a patto di consumarne la giusta quantità integrandoli in una dieta bilanciata.

 

I Semi di lino bio Ohi Vita, con il loro gusto delicato simile alla nocciola, entrano da protagonisti nelle insalate, nelle minestre, nello yogurt. Hanno una grande versatilità e possono essere utilizzati anche al posto delle uova nei dolci vegani: tre cucchiai di semi macinati uniti a tre cucchiai di liquido sostituiscono un uovo in ogni preparazione.  Grazie al loro apporto di Omega-3 e di acido linoleico Omega-6, i semi di lino fanno parte della nostra alimentazione e integrano il nostro benessere, arricchendo muesli, insalate, torte salate e dolci, pane e grissini. Il termine “lino” deriva dal greco e significa “filo” per il suo uso precoce nell’industria tessile sin dall’antichità: in Georgia esistono tracce del suo utilizzo come fibra risalenti a oltre 30mila anni fa e sappiamo che gli Egizi avvolgevano le loro mummie in bende di semi di lino.

 

I Semi di zucca decorticati bio Ohi Vita sono perfetti per integrare i cereali e lo yogurt a colazione, nell’impasto del pane o per insaporire macedonie e insalate. Composti da grassi per circa il 50%, da carboidrati per il 24% e per il 18% da proteine vegetali, questi semi oleosi sono una vera miniera di oligoelementi come fosforo, zinco, ferro, magnesio e selenio. Oggi la zucca è uno tra gli ortaggi più diffusi, consumati ed apprezzati a tutte le latitudini, anche perché può essere utilizzata in tutte le sue parti: polpa, semi e fiori come alimenti; e la buccia, una volta essiccata, diventa materiale per fabbricare piatti, vasi, cucchiai e pure strumenti musicali.

 

I Semi di sesamo decorticati Ohi Vita sono piccole riserve di benessere e di energia, con un elevato contenuto di proteine e carboidrati. Ottimi nell’impasto di pane e grissini, per arricchire insalate e nell’impanatura delle polpette, uniscono in modo unico le loro eccezionali proprietà antiossidanti con una insuperabile versatilità di impieghi in cucina. Il sesamo è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa. I suoi semi si mangiano interi o decorticati, secchi o tostati, ma vengono anche utilizzati come materia prima per l’estrazione di un ottimo olio alimentare. Dai residui della spremitura dei semi di sesamo si ricava anche una farina molto ricca di minerali come il calcio, di grassi nobili e di sapore intenso.

 

I Semi di girasole decorticati bio Ohi Vita entrano alla perfezione nell’impasto del pane, per arricchire yogurt, macedonie e insalate, ma anche da soli, come snack gustoso e rompi fame. Pronti all’uso, nutrienti e ricchi di minerali come il magnesio, dolci e sapidi assieme, croccanti ma con il cuore delicato, ricchissimi di acidi grassi essenziali sono perfetti e salutari non solo per chi fa sport. l girasole ha come nome scientifico quello di Helianthus annuus ed è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria dell’America. Dopo aver solcato l’Atlantico con gli esploratori spagnoli nel XVI secolo, il girasole si è diffuso rapidamente in Europa, anche se, all’inizio, veniva più che altro seminato per la sua fioritura appariscente. Questo fiore, infatti, in cima a un fusto che può raggiungere anche i due metri di altezza, ha un disco centrale che può raggiungere anche i 50 centimetri dio diametro e produrre fino a 8.000 semi che misurano anche un centimetro di lunghezza.

 

I Semi di chia bio Ohi Vita,ideali con succhi di frutta, frullati e macedonie oppure dentro zuppe e creme di verdura, sono sempre e comunque un ottimo apporto di croccantezza e gusto: un vero e proprio toccasana per il contenuto di vitamine e di omega 3. Sono i semi di una pianta, la Salvia hispanica, che appartiene alle Lamiacee come la menta, la salvia comune e la lavanda. Originari del Messico e del Guatemala, fanno parte dell’alimentazione dell’uomo da oltre 5500 anni.

 

I Semi di papavero bio Ohi Vita si rivelano ottimi nell’impanatura di polpette di carne o di pesce, ma anche nei dolci, nelle insalate e nel pane. Una spinta di gusto a tanti piatti e portano in tavola un’ottima fonte di vitamine e proteine. Il papavero appartiene alla famiglia delle papaveraceae e si ritiene sia originario della Turchia e, da lì, si sia diffuso in Europa. Secondo gli antichi Greci rappresenta sia il sonno che l’oblio, tanto che il dio dei sogni, Morfeo, viene rappresentato con un mazzo di papaveri fra le mani.

 

Infine, i Semi misti bio Ohi vIta integrano tanti benefici in un equilibrato mix con tutte le proprietà nutritive dei semi di girasole, di zucca e di lino. Perfetto assieme ai cereali e al muesli nella prima colazione oppure per rendere croccante e gustosa un’insalata o una merenda con lo yogurt e la frutta.  L’alto contenuto di minerali, come magnesio, rame, fosforo e manganese, e di proteine rendono questi semi un vero e proprio concentrato di energia e benessere.