San Valentino, il vero amore si festeggia a tavola. Anche con la dolcezza e il gusto della composte Ohi Vita
Ogni anno, puntuale, ecco che il 14 febbraio arriva San Valentino, la festa delle innamorati. Ma chi era Valentino e come mai e diventato il patrono dell’amore romantico? Il vescovo di Terni, morto a Roma il 14 febbraio 273, ha dalla sua una grande quantità di storie e leggende che lo collegano all’amore, a partire da quella che lo vede protagonista un giorno che, camminando, incontrò due giovani in pieno litigio. Avvicinandosi a loro, sollevò in volo numerosi piccioni che camminavano lì attorno e i due litiganti tornano subito a essere, appunto, due “piccioncini” innamorati.
Un’altra storia vuole che il Vescovo Valentino sia stato l’autore del matrimonio tra una giovane cristiana molto malata, Serapia e il centurione romano Sabino che, per superare le resistenze della di lei famiglia, venne prima di tutto battezzato dal Vescovo e poi unito in matrimonio alla sua amata.
San Valentino è una festa che viene celebrata in quasi tutto il mondo proprio il giorno della morte del Santo, il 14 febbraio. Ed è un momento di scambio di pensieri e regali d’amore secondo una pratica che potrebbe risalire al Medioevo con la nascita dell’amor cortese.
Ma è nel paesi anglosassoni che è soprattutto tradizione scambiarsi i cosiddetti “valentine”, ovvero quei bigliettini d’amore che richiamano l’idea del romanticismo più autentico. Si stima che ogni anno, per questo giorno, vengano inviati e ricevuti oltre 1 miliardo di messaggi d’amore, uno scambio secondo solo ai messaggi di Natale.
UN AMORE DI CIOCCOLATO
Da secoli, l’amore e il cibo sono legati insieme in un mix di passione e gusto che celebra l’affetto e il piacere dei sensi. Perché niente come il cibo ha un potere simbolico così forte e capace di comunicare sentimenti profondi come di creare legami emotivi.
Proprio per questo, forse, le cene romantiche sono un elemento chiave delle celebrazioni di San Valentino. Ristoranti di tutto il mondo offrono menu speciali per l’occasione, con piatti ricercati e vini pregiati. Filetto di manzo, frutti di mare, spezie esotiche e altri piatti raffinati diventano l’occasione per condividere momenti preziosi con la persona amata, rafforzando i legami emotivi e creando ricordi.
Anche perché il cibo è più di una semplice fonte di nutrimento e sa trasformarsi in un modo per esprimere amore e cura. Per rafforzare la storia comune e generare connessioni emotive profonde. Per questo, durante San Valentino, il cioccolato assume un ruolo di primo piano, simboleggiando dolcezza, passione e desiderio. I cuori di cioccolato, le praline e i cioccolatini diventano doni preziosi e creano momenti di intimità condivisa.
Una volta il cioccolato era un prodotto raffinato, difficile da trovare e perciò anche costoso, riservato per lo più ai nobili.
Niente di meglio, allora, che il cioccolato per rappresentare un dono unico e prezioso, da regalare proprio a quella persona unica e preziosa che è il proprio innamorato o innamorata.
Ed ecco che il cioccolato da prodotto di lusso, al punto che le fave di cacao venivano utilizzate dai Maya come moneta, diventa nel tempo il simbolo dell’amore. In forma di cioccolatini e tavolette come di dolci che hanno, comunque, come ingrediente principale questo incredibile alimento. Dalla classica scatola, o tubo, di gustosi cioccolatini principalmente a forma di cuore, negli ultimi anni il cioccolato è diventato sempre più creativo e innovativo, offrendo una vasta gamma di gusti, texture e presentazioni.
Dalle praline al caramello salato ai tartufi al tè verde matcha, c’è un cioccolato per ogni palato e preferenza. Proprio questa varietà e questa sua versatilità rendono il cioccolato un dono sempre più personale e prezioso per celebrare sia San Valentino che ogni occasione romantica, consentendo agli innamorati di scegliere il dolce perfetto per la persona cara.
UNA FESTA ANCORA PIÙ DOLCE CON LA FRUTTA DELLE COMPOSTE OHI VITA
Per preparare una sorpresa e festeggiare San Valentino, in realtà, sono perfetti anche dolci classici e senza tempo. A partire dai biscotti di pasta frolla e dalle crostate di frutta, purché a forma di cuore. Dolcetti di San Valentino di sicuro effetto, sia visivo che di gusto. E in grado di offrire la possibilità di personalizzare a piacere la foggia e il sapore introducendo marmellate dei gusti preferiti.
Grazie anche all’ampia scelta offerta dalle composte cremose e bio Ohi Vita, prodotte secondo un’agricoltura tracciabile, sicura e soprattutto sostenibile, attenta al benessere e all’ambiente come migliore garanzia per i consumatori.
La ricerca della qualità attraverso le certificazioni di prodotto si costituisce come fase fondamentale di un più ampio progetto di adesione ai principi della sostenibilità e dell’agricoltura biologica, con l’obiettivo di garantire anche i migliori risultati in termini di proprietà organolettiche della frutta. A partire, ovviamente, visto che è San Valentino e che il rosso della fragola richiama bene il rosso del cuore e dell’amore, dalla Composta cremosa di fragole. Cremosa e di una dolcezza profumata e aromatica, la fragola biologica in composta è anche un vero e proprio concentrato di benessere:
- Passando, poi, alla Composta cremosa di mirtilli che con molta frutta e poco zucchero è l’ideale per i bambini di tutte le età, da zero a cento anni:
https://www.ohivita.it/prodotto/composta-cremosa-mirtilli/
- Senza dimenticare la Composta cremosa di pesche che unisce il benessere della frutta allo zucchero di canna nella delicatezza di una composta: https://www.ohivita.it/prodotto/composta-cremosa-di-pesche-bio/
- La Composta cremosa di frutti di bosco con fragole, mirtilli, lamponi, more, tutti insieme in un mix di gusto e benessere semplici e naturali:
https://www.ohivita.it/prodotto/composta-cremosa-di-frutti-di-bosco-bio/
- La Composta cremosa di albicocche, che porta tutto il sapore sapore zuccherino e lievemente acidulo dell’estate nei dolci come su una fetta di pane:
https://www.ohivita.it/prodotto/composta-cremosa-di-albicocche-bio/
- La Composta cremosa di arance, agrumi per eccellenza, il cui gusto unico ne fa uno dei frutti più conosciuti e amati al mondo:
https://www.ohivita.it/prodotto/composta-cremosa-di-arance-bio/