Ricchi di proteine e fibre vegetali, i Fagioli cannellini biologici Ohi Vita portano a tavola il buon sapore di una dieta salutare e sostenibile
Dalla forma allungata e dalla consistenza gradevolmente farinosa, i fagioli cannellini biologici già lessati della linea Ohi Vita si distinguono per il sapore delicato, che si presta a abbinamenti diversi e alla preparazione di pietanze leggere e molto nutrienti.
Oltre ad essere ricchi di proteine e fibre vegetali, i fagioli cannellini rappresentano infatti una buona fonte di vitamine del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso, e di sali minerali, come ferro, potassio, fosforo e magnesio. Un consiglio per aumentare l’assorbimento del ferro che contengono? Condirli con abbondante succo di limone e olio extravergine di oliva, a loro volta ricchi di vitamina C e di vitamina E.
Ma le proprietà nutrizionali dei fagioli cannellini non finiscono qui.
Per la quantità di fibre, favoriscono il controllo dell’indice glicemico e il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale, oltre a indurre un gratificante senso di sazietà che li rende consigliati anche nelle diete a basso contenuto calorico.
È da sottolineare inoltre che, rispetto ad altri alimenti proteici, apportano una quantità minima di grassi e non contengono colesterolo, il che rappresenta un vantaggio della salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Importati in Europa nel corso del 1500, i fagioli americani soppiantarono velocemente il gruppo di fagioli del mondo antico di provenienza sub sahariana, fin a quel momento consumati, perché più facili da coltivare e con una resa maggiore. E se per il costo contenuto e la facile reperibilità, i legumi in genere sono sempre stati uno dei pilastri dell’alimentazione soprattutto delle classi popolari, il fagiolo americano ebbe anche fautori illustri come l’imperatore come Carlo V, papi, come Clemente VII, e nobili, come Caterina de Medici, tutti lungimiranti estimatori delle sue notevoli proprietà nutritive, grazie alle quali furono superate molte delle gravi carestie che colpirono l’Europa. “Aumenta il contributo di proteine, si diventa più robusti, si muore meno giovani, si fanno più bambini, l’Europa si ripopola… se noi siamo ancora qui, voglio dire noi Europei, figli di quei nostri antenati, ma anche quegli Americani delle tre Americhe, figli dei Padri pellegrini o dei conquistadores spagnoli, questo è dovuto ai fagioli”, ha scritto in proposito Umberto Eco.
Oggi la coltivazione del fagiolo è diffusa in tutto il mondo con oltre 25 milioni di ettari dedicati, soprattutto in Asia. In Europa, il maggiore produttore è la Spagna, seguita da Portogallo, Italia e Grecia. Una coltivazione, quella dei fagioli, che ha anche il pregio della sostenibilità perché può contribuire alla tutela della fertilità dei suoli agricoli: le leguminose, infatti, hanno la capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più produttivo.
Una dieta che comprende i fagioli, soprattutto se coltivati in modo biologico, senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, è una dieta salutare che varia in modo equilbrato le fonti proteiche per chi la sceglie, oltre ad avere un impatto ambientale ridotto in termini di consumo di risorse ed energie a vantaggio dell’ambiente.
I fagioli cannellini Ohi Vita sono un prodotto certificato con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica.