Torna al blog

Quel buon sapore dei bocconcini di pollo con i corn flakes

06/04/2022
copywriter-ohi-vita
Ricette

Un piatto goloso che può essere fritto in padella o cotto nel forno, in entrambi i casi la panatura ai corn flakes rende queste pepite di pollo particolarmente croccanti e gustose. Una ricetta che arriva o ritorna direttamente dagli USA, anche se è diffusa in tutte le culture e a tutte le latitudini. Ma la nascita di questa preparazione si fa spesso risalire alle antiche piantagioni di cotone americane, là dove gli schiavi usavano friggere il pollo come nei loro villaggi di origine contribuendo ad arricchirlo con numerose spezie che noi, solitamente, invece, non usiamo.

 

Nella tradizione cinese, invece, si usa mettere a marinare i pezzi di pollo in una base di vino o di salsa di soia, sempre arricchita da spezie. Alla marinatura, segue il passaggio del pollo nell’albume d’uovo e nella farina, o in acqua, farina e lievito.

 

Negli Usa è quasi un cibo da strada, sicuramente da consumare in occasione dei grandi eventi sportivi, anche davanti alla televisione.  Di sicuro, in questa versione a base di corn flakes, l’importante è mangiarlo ben caldo per apprezzarne tutte le qualità di croccantezza e golosità.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di petto di pollo
  • 200 g di corn flakes
  • 50 g farina
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • Olio di semi per friggere

 

Procedimento

Tagliare il petto di pollo a pezzetti non troppo piccoli.

Sbriciolare con le mani i corn flakes in modo grossolano.

Passare i bocconcini di pollo nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e pepe.

Infine, impanare tutti i bocconcini nei corn flakes passandoli diverse volte e avendo cura di premere bene in modo che la panatura si attacchi al meglio.

Cuocere le pepite di pollo in abbondante olio bollente oppure in forno ventilato caldo a 180 gradi su carta da forno fino a raggiungere una bella doratura della superficie.