Quando non c’è niente in frigo e arrivano gli amici a cena? Niente di meglio che un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino
Erano, in origine, degli spaghetti con le vongole. Poi le vongole sono fuggite. Ed ecco gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, una versione in chiave povera, ovvero senza il mare dentro, ma altrettanto sfiziosa.
Fino a diventare uno se non il più grande classico della convivialità tra amici e parenti. Anche per quei famosi “due spaghi di mezzanotte” che tante volte hanno caratterizzato una festa entrata nelle ore piccole.
Insomma, stiamo parlando della ricetta perfetta in ogni occasione, soprattutto in quelle circostanze in cui il frigo è vuoto e arrivano degli amici a cena. Perché si tratta di pochi ingredienti, giusto quattro: del buon aglio, un tocco speziato di peperoncino, la pasta e l’olio extravergine d’oliva della tradizione italiana, come quello della linea Ohi Vita. Con, in più, volendo, giusto quella spruzzata di verde prezzemolo che ci sta proprio bene, anche a livello cromatico.
Facilissimo e velocissimo da preparare, questo piatto ha un’origine campana, anche se la pasta che veniva utilizzata erano più che altro le linguine o i vermicelli, al punto che uno dei nomi più antichi con cui veniva chiamata questa pietanza era proprio “vermicelli alla borbonica”.
Quattro ingredienti di qualità, pochi minuti di preparazione ed ecco un piatto saporito e gustoso nella sua grande semplicità che, però, richiede qualche piccola accortezza. A partire dal peperoncino preferibilmente fresco e dall’aglio. Che sia bianco, rosso o rosa, l’Italia offre una grande varietà di tipologie di questo incredibile bulbo, alcune anche Dop e Igp come l’aglio bianco Polesano, l’aglio di Voghiera e l’aglio piacentino. Questione di gusti e di regionalità ma, tutti, comunque, meglio se accompagnati in questa preparazione da un olio fruttato e dal gusto intenso.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva Ohi Vita
Procedimento
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata da portare a ebollizione.
Tagliare a metà i due spicchi d’aglio avendo cura di togliere l’anima verde al loro interno e, poi, tritarli molto finemente.
Pulire il peperoncino e tagliarlo a rondelle sottili.
Scaldare in una padella 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, mettere a soffriggere brevemente l’aglio tritato a fuoco dolce avendo cura di non farlo bruciare.
Aggiungere il peperoncino in cottura per meno di un minuto.
Cuocere e scolare al dente gli spaghetti per poi saltarli nella padella con l’aglio e il peperoncino.
Lasciare insaporire per un minuto o due mescolando con cura.
Spegnere il fuoco e servire ben caldi, aggiungendo a crudo il prezzemolo pulito e tritato finemente.