Pratica, deliziosa e sana: l’Insalata di pollo è la regina dell’estate
L’insalata di pollo è un piatto classico che unisce sapori freschi e nutrienti in un’esplosione di gusto. Perfetta per l’estate, questa ricetta versatile accontenta l’amante della cucina leggera come l’appassionato di sapori audaci.
La base tradizionale dell’insalata di pollo è composta da pollo cotto e sfilacciato o tagliato a cubetti, misto con verdure come lattuga, pomodori, cetrioli, carote e altre verdure a scelta.
A volte possono essere aggiunti ingredienti come uova sode, formaggio, avocado, bacon o noci per arricchirne il sapore e la consistenza. E viene spesso accompagnata da una componente cremosa, come la maionese o lo yogurt, che le conferisce una consistenza cremosa.
Piatto molto popolare negli Stati Uniti, l’insalata di pollo in chiave moderna ha un’origine che risale nel tempo fino almeno agli anni Sessanta, quando inizia a diventare una scelta comune per i pasti leggeri e salutari sia all’interno dei panini che come piatto principale.
Oltre agli Stati Uniti, l’insalata di pollo è ora diffusa in tutto il mondo e viene declinata in diverse varianti regionali e personalizzazioni.
Inoltre, l’insalata di pollo è un’opzione salutare per coloro che cercano di seguire uno stile di vita sano. Il pollo rappresenta infatti una fonte eccellente di proteine magre ad elevata digeribilità che lo rendono indicato anche nella dieta di bambini, atleti e soggetti convalescenti, oltre che nei regimi alimentari ipocalorici. ネ anche ricco di vitamine del gruppo B e minerali che promuovono una buona salute generale. Ottimo per tutte le varianti di questa preparazione, il Pollo senza antibiotici Ohi Vita è la base ideale anche come scelta di sostenibilità alimentare, data la sua ridotta impronta ambientale unita al suo significativo apporto di preziosi nutrienti. Una scelta che consente un controllo certificato di tutte le fasi della filiera e che per il consumatore significa avere la certezza di un prodotto 100% italiano, ottenuto grazie all’impiego di mangimi soltanto vegetali, a base di mais, grano, orzo, soia rigorosamente senza OGM e senza l’uso degli antibiotici per una carne bianca gustosa e genuina.
L’insalata di pollo è incredibilmente versatile e si presta a molte variazioni sul tema. È possibile, infatti, personalizzare il piatto in base ai propri gusti e alle proprie preferenze culinarie. Oltre che essere un piatto pratico da preparare perché è possibile usare il pollo avanzato da precedenti preparazioni, che sia bollito o grigliato. Inoltre, è possibile preparare l’insalata con largo anticipo e conservarla in frigorifero per un pranzo veloce o una cena leggera.
L’insalata di pollo si presta, come abbiamo visto, a numerosi abbinamenti e accompagnamenti. Arricchendo il gusto con ingredienti come avocado cremoso, pomodori succosi, cetrioli croccanti, carote grattugiate, mais dolce o olive nere. O con un tocco ancora più saporito a base, ad esempio, di formaggi come feta e gorgonzola.
Insomma, l’insalata di pollo è una scelta vincente per coloro che cercano un pasto leggero e nutriente senza rinunciare al sapore. Ne offriamo una interessante variante dai toni mediterranei.
Insalata di pollo mediterranea con pomodorini e mozzarella
Ingredienti (per 4 persone)
2 petti di pollo a fette senza antibiotici Ohi Vita
1 cespo di lattuga mondata, lavata e asciugata
200 gr di pomodorini ciliegini tagliati a metà
1 mozzarella di bufala tagliata a cubetti
100 gr di olive nere, snocciolate e tagliate a fettine
Mezza cipolla rossa, pulita e affettata sottilmente
Alcune foglioline di basilico fresco e pulito
4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
4 cucchiai di Yogurt greco bianco 0% grassi della linea Ohi Vita
Sale e pepe
Procedimento
In una ciotola grande, unire l’insalata, avendo cura di tenerne da parte alcune foglie intere pulite, i pomodorini ciliegini, la mozzarella, le olive nere, la cipolla rossa e il basilico fresco.
Cuocere i petti di pollo sul grill. Una volta pronti e raffreddati, tagliare a striscioline e aggiungere all’insalata.
In una piccola ciotola, mescolare con una forchetta l’olio d’oliva extra vergine con il cremoso Yogurt greco bianco 0% Ohi Vita, il sale e il pepe. Versare sull’insalata di pollo e mescolare delicatamente per combinare gli ingredienti.
Lasciare riposare l’insalata di pollo in frigorifero per almeno 15-20 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.
Servire su una foglia di insalata intera per ogni piatto.