Torna al blog

Pomodoro, carota e cipolla sono il sugo alla vita, anzi il ragù

22/03/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Un piatto di pasta con un sugo buono, sano e pronto in pochi minuti. Una base semplice e saporita di pomodori, carote e cipolle. Un ragù vegetale ricco di proprietà nutritive che apporta tutti i benefici delle verdure biologiche in un mix gustoso. È quanto basta e avanza per realizzare un’ampia varietà di ricette della tradizione italiana. A partire dal quel pezzo forte della nostra cultura gastronomica dei primi piatti che è il pomodoro, un frutto ricco di vitamina A e fonte di licopene, un potente antiossidante, il cui assorbimento migliora proprio mangiandolo cotto. E in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino grazie al suo contenuto di fibre vegetali, presenti particolarmente nella buccia.

 

Il ragù vegetale biologico Ohi Vita è un’ottima alternativa vegetariana, leggera e sana a un grande classico della cucina italiana. Perché sa accogliere in sé tutte le proprietà e la combinazione di verdure importanti trasformandole in un gusto delicato e assieme intenso.

 

La parola ragù è un adattamento italiano dal francese ragoût, a sua volta derivato da ragoûter, ovvero stuzzicare l’appetito (la radice è nella parola goût, cioè gusto). La sua non è una storia recente: il ragù vegetariano fa parte della tradizione contadina e viene preparato sin dai tempi più antichi, quando la carne era un lusso per pochi. A partire, appunto, dal quel pomodoro che esiste in più di 10mila varietà differenti, ben 320 coltivate nella nostra penisola. In Francia, tra il 1500 e il 1600, il pomodoro veniva utilizzato dagli alchimisti per preparare filtri e pozioni magiche in quanto gli era attribuito un potere afrodisiaco. La carota, invece, in origine era viola solo che, alla fine del 1600, in Olanda, per rendere onore alla dinastia degli Orange che aveva condotto il paese all’indipendenza dal potere spagnolo, alcuni coltivatori operarono una selezione che portò la carota ad assumere proprio l’attuale colore arancione.

 

In ultimo, la cipolla. Somministrata da Alessandro Magno alle sue truppe con l’idea di aumentarne il valore in battaglia, nel Medioevo le venivano riconosciute le virtù di stimolare l’apparato digerente, di lenire la tosse e di migliorare la circolazione. Sempre nello stesso periodo, la cipolla acquista grande fama di cibo afrodisiaco e viene utilizzata contro le punture di insetti e le ustioni applicandola sopra la parte interessata.

 

Il ragù vegetale Ohi Vita conserva il saper fare e le tradizioni che affondano le proprie radici nella Valle del Sarno, considerata l’area dell’Oro Rosso per l’abbondanza di coltivazioni di pomodoro e un territorio a grande vocazione per le produzioni vegetali. Preparate con ingredienti che rispettano le normative del settore biologico, nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale in tutte le sue componenti, le verdure di questo prodotto della linea Ohi Vita conservano intatte tutte le loro proprietà nutritive a vantaggio di un’alimentazione sana, equilibrata e salutare. Un’ottima soluzione che rispetta il territorio da cui originano le verdure, riducendo al minimo l’impatto ambientale, anche in termini di contenimento dei consumi idrici ed energetici. Insomma, tutto il gusto di un prodotto 100% italiano, certificato secondo valori che testimoniano la cura della terra e della natura.