Torna al blog

Per un matrimonio di sapori sempre indovinato, i Fagioli cannellini bio Ohi Vita sono ideali con la pasta ma anche nelle insalate di primavera

23/03/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Delicati e molto versatili, ma soprattutto un vero concentrato di energia: i Fagioli cannellini bio Ohi Vita sono un valido alleato del nostro benessere. Sono infatti ricchi di proteine e fibre vegetali, di vitamine del gruppo B e di sali minerali, come ferro, potassio e fosforo e magnesio. Tutti nutrienti fondamentali per promuovere la corretta funzionalità del metabolismo corporeo, del sistema nervoso e dell’apparato muscolare. Basti pensare che delle 91 Kcal circa fornite da 100 gr di Fagioli cannellini secchi cotti, più o meno il 5 % proviene da lipidi (grassi), più del 60% da carboidrati, e il 35 % circa da proteine. Un contenuto proteico che aumenta nell’associazione con gli aminoacidi complementari dei cereali.

 

“Tutti direbbero che la maggiore invenzione del millennio è la televisione o il microchip – ha avuto occasione di scrivere Umberto Eco –, perché crediamo che i cambiamenti delle nostre vite dipendono dalle macchine più complesse. Invece, il fatto è che noi siamo ancora qui grazie ai fagioli”. Secondo Eco, si può dire che il mondo sia stato salvato dai fagioli, e dai legumi in genere, che, in virtù del loro elevato potere nutritivo, hanno consentito ai popoli di sopravvivere alle carestie e alla malnutrizione, soprattutto nel Medioevo

 

I fagioli che consumiamo oggi non sono gli stessi di allora, velocemente soppiantati nel corso del 1500 da quelli più resistenti e produttivi che provenivano dall’America, ma il loro straordinario potere nutrizionale è fuori discussione.

Proprio per l’importanza che i fagioli, la cosiddetta “carne dei poveri”, hanno rivestito nell’alimentazione delle classi meno abbienti, la tradizione lega a questi legumi l’idea della crescita (“Riso e fagioli fan crescere i figlioli”) e dell’abbondanza, come racconta la fiaba inglese Jack e il fagiolo magico.

Certo è che, in quanto ottima fonte di fibra, i fagioli cannellini promuovono anche il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale, oltre ad essere un toccasana per il controllo dell’indice glicemico. La ricchezza di fibre li rende consigliati inoltre nelle diete a basso contenuto calorico, per il senso di sazietà che inducono. Mentre la quantità minima di grassi che contengono va a vantaggio della salute dell’apparato cardiocircolatorio.

 

I Fagioli cannellini secchi della linea Ohi Vita, provenienti da coltivazioni biologiche certificate e 100% italiane, mettono a disposizione tutte le proprietà nutrizionali del prodotto, garantendo al contempo la sua massima qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare.

 

Il metodo di coltivazione biologica rappresenta infatti la tecnica di produzione più rispettosa dell’ambiente e della salute di produttori e consumatori, per l’esclusione di sostanze chimiche dannose nel campo.

 

Come tutte le leguminose, i fagioli cannellini sono piante che hanno la capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo più fertile. Non utilizzare fertilizzanti e antiparassitari di sintesi nella coltivazione agevola la protezione e rigenerazione dei suoli, favorendo la tutela della biodiversità.

 

E per non sprecare, ricordiamoci sempre che 300 grammi di fagioli cannellini secchi corrispondono a circa quattro porzioni medie. Allo stesso modo, il tempo di cottura si riduce se teniamo i fagioli secchi in ammollo, completamente ricoperti, in un contenitore con acqua con due cucchiai di bicarbonato, per almeno una notte (anche aggiungere 2/3 centimetri di alga Kombu nell’acqua di cottura dei legumi può renderli più morbidi e digeribili). Il consiglio poi è di aggiungere il sale sempre a fine cottura.

 

I Fagioli cannellini secchi bio Ohi Vita sono ottimi insieme alla pasta, uniti ad altri legumi per una zuppa nutriente oppure in aggiunta alle insalate fredde nella stagione calda.