Pasta con fagiolini, ricotta e pomodorini freschi: un piatto nutriente e saporito per la bella stagione
L’arrivo della stagione calda segna il trionfo di quelli che siamo abituati a chiamare “piatti unici”, pietanze squisite che, unendo insieme vari alimenti, sono ideali per garantire un apporto equilibrato di energia e soprattutto semplici e veloci da preparare, anche quando il tempo da dedicare alla cucina non è molto.
Tra i piatti unici primaverili, la pasta con fagiolini, ricotta e pomodori freschi è uno dei più gustosi per la consistenza cremosa e il felice incontro di ingredienti che si abbinano in un trionfo di sapori davvero indovinato e stuzzicante. Carboidrati, fibre, vitamine e proteine: a questo piatto non manca proprio nulla per essere ricco e salutare.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti (ma va bene anche la pasta corta, se preferita)
400 g di fagiolini bio Ohi Vita
10 pomodorini ciliegini
100 g di ricotta di pecora
1/2 cipolla rossa
sale q b
olio evo q b
basilico fresco
due cucchiai di grana padano grattugiato
Preparazione:
Stufare in un tegame la cipolla tritata con un po’ di olio. Con un frullatore a immersione o col mixer preparare una salsa aggiungendo buona parte dei fagiolini Ohi Vita, scolati e velocemente sciacquati per privarli dell’acqua di conservazione, il formaggio grattugiato, la ricotta, il sale, il basilico, e l’olio extra vergine di oliva. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, e, una volta scolati, porli nel tegame con la cipolla stufata, aggiungere la salsa, i fagiolini interi messi da parte e i pomodorini tagliati a metà, facendo saltare il tutto a fuoco dolcissimo. Servire caldo con qualche fogliolina di basilico a decorare ciascun piatto. E se ne avanza un po’? La pasta fagiolini ricotta e pomodorini è ottima anche consumata fredda.
Buon appetito!