Nutrienti, morbidi e saporiti, i Fagioli borlotti bio Ohi Vita sono i protagonisti di tantissime gustose ricette della nostra tradizione
Fibre e proteine vegetali, vitamine del gruppo B, Sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e ferro, i Fagioli borlotti bio Ohi Vita sono un alimento fondamentale nelle diete equilibrate e varie, ma anche in quelle ricostituenti ed energetiche. “Riso e fagioli fan crescere i figlioli” recita un antico proverbio per dire della loro facile reperibilità e del loro riconosciuto potere nutritivo. In effetti, è davvero straordinario il profilo nutrizionale di questi legumi, che alla ricchezza di nutrienti accompagnano anche una certa facilità di coltivazione e una buona resa produttiva.
Tra tutte le varietà di fagioli, sono i borlotti quelli più conosciuti e consumati in Italia. Originari del Sud America, precisamente della Colombia, nel nostro Paese hanno trovato condizioni climatiche per crescere bene e svilupparsi in varietà che oggi sono da considerarsi tipiche di alcune regioni italiane.
I borlotti, con i baccelli dalle tonalità variabili di marrone con sfumature rosse, sono legumi che si prestano a diversi impieghi, unendo un gusto deciso e spiccato alla capacità di sposarsi bene e accompagnare i sapori degli alimenti con cui vengono cucinati insieme. Per questo i Fagioli borlotti bio Ohi Vita, oltre che da soli, sono ideali come ingredienti di molte ricette tradizionali quali insalate miste, zuppe rustiche e in accompagnamento a spezzatino e cotiche. Il consiglio degli esperti è di consumare i fagioli abbinandoli sempre ai carboidrati, come la pasta o il riso, perché gli aminoacidi presenti in legumi e e cereali, si completano elevando il potere nutritivo della pietanza.
Ottima fonte di proteine vegetali, i fagioli borlotti sono infatti ricchi di potassio, fosforo e calcio, sali minerali che sostengono le funzioni metaboliche dell’organismo. Contengono anche vitamine del gruppo B. Grazie all’elevato contenuto in fibre, i fagioli contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino e a tenere sotto controllo la glicemia, i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, svolgendo così una funzione di protezione dell’apparato cardio-circolatorio. Sono inoltre indicati nelle diete ipocaloriche perché favoriscono il senso di sazietà.
Per la centralità dei legumi nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, come fonte di proteine vegetali, la Fao ha voluto dedicare proprio ai legumi la giornata del 10 febbraio, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei loro benefici per la salute e per contribuire a sistemi alimentari sostenibili.
Una consapevolezza che gli Italiani stanno riconquistando, con i dati Coldiretti che indicano una costante crescita dei consumi di legumi a partire dal 2020, un dato che racconta una maggiore attenzione verso una dieta equilibrata e una crescente sensibilità verso il benessere individuale e del pianeta.
I fagioli, infatti, oltre a essere molto ricchi di proteine vegetali fondamentali per l’uomo, sono anche piante che contribuiscono alla fertilità dei suoli agricoli per la loro capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più produttivo. Inoltre i fagioli hanno un’impronta idrica bassa, che consente la loro produzione anche in zone con scarsità di acqua.
I Fagioli borlotti bio Ohi Vita, grazie al metodo di coltivazione biologico, incrociano i temi della qualità nutrizionale, della sicurezza alimentare e della riduzione degli sprechi con quelli della protezione e rigenerazione dei suoli, della tutela della biodiversità e del drastico abbattimento dell’uso di sostanze chimiche dannose.