Nutriente e senza lattosio: il formaggio grattugiato che insaporisce tradizione e creatività
Naturalmente privo di lattosio e con il 25% di sale in meno, il Formaggio grattugiato Ohi Vita è indicato per chi ha una specifica intolleranza a questa componente e vuole controllare il quantitativo di sale nella propria dieta. Con tutto il gusto delicato e fragrante del formaggio, pronto per insaporire piatti della tradizione e ricette creative, si propone infatti come un mix di formaggi prodotti da latte 100% italiano, senza conservanti né lattosio.
Senza dimenticare che scegliere prodotti con meno sale aiuta a limitarne il consumo giornaliero, come prevenzione per mantenere un buono stato di salute. E che, con 30 gr di proteine per 100 gr di prodotto, il formaggio grattugiato apporta nutrienti utili per dare energia e sostenere una vita attiva nel segno del benessere.
Una leggenda racconta di come trasportando il latte in otri ottenuti dagli stomaci degli agnelli, grazie anche al calore e al movimento del viaggio, alcuni uomini si accorsero della sua coagulazione.
Da qui la “scoperta” del formaggio, il cui nome deriva da “formos”, termine che i greci usavano per indicare il paniere in cui riponevano la cagliata.
Certamente i nostri antenati, prima di arrivare alla preparazione del formaggio, hanno conosciuto il consumo di un alimento nutriente come il latte, fino a comprendere che unendolo a caglio, calore e sale si poteva avviare l’arte casearia, i cui primi rudimenti sembrano risalire ai pastori che circa 18mila anni fa popolavano la Mesopotamia. Anche se il documento più antico sulla trasformazione del formaggio è un bassorilievo sumero del terzo millennio a.C., in cui sono raffigurati alcuni sacerdoti impegnati nella lavorazione del latte.
Delle origini del formaggio raccontano anche la mitologia e la letteratura greche, secondo le quali Zeus venne nutrito con il latte e i formaggi della capra Amaltea. Ippocrate ne elogia le proprietà nutrienti, mentre Platone descrive un regime alimentare in cui il formaggio è l’alimento base. Durante le olimpiadi antiche, la dieta degli atleti prevedeva che traessero energia dal formaggio mescolato a farina, olio di oliva, frutta e miele.
Anche in epoca romana al formaggio viene assegnato un ruolo importante nell’alimentazione, ad esempio, dei legionari: Virgilio racconta come la loro razione giornaliera di pecorino avesse proprio la funzione di ridurre la fatica quotidiana, mentre Plinio il Vecchio nel primo secolo d.C. costruisce un vero e proprio elenco dei prodotti caseari italici più conosciuti a Roma. Nel Medioevo, invece, il consumo di formaggi si diffonde soprattutto grazie ai monasteri per conservare le eccedenze di latte e avere cibi nutrienti e sostanziosi da consumare nell’arco di tutto l’anno.
Il formaggio grattugiato Ohi Vita è un mix equilibrato e fragrante di formaggi a pasta dura e a pasta cotta prodotti da latte vaccino al 100% italiano. Naturalmente privo di lattosio e con una ridotta componente di sale, viene lavorato nel rispetto dei migliori standard di sicurezza alimentare per la realizzazione di un prodotto di qualità, gustoso ed equilibrato.
Con il 25% di sale in meno, è una ottima soluzione senza conservanti, adatta anche per i vegetariani.