Memoria antica e sapore della tradizione: il sugo pomodoro e basilico è ottimo, anche freddo per l’estate
Pomodoro, sedano, carote, cipolle e tutto il gusto del basilico: il sugo al basilico biologico Ohi Vita è pronto al consumo e unisce il benessere e le caratteristiche nutritive dei suoi ingredienti con il sapore antico delle tradizioni. Una combinazione magica di ingredienti, a partire dalla polpa di pomodoro che irradia di gusto e qualità benefiche qualsiasi ricetta, in particolar modo grazie alle sue proprietà antiossidanti.
La polpa è, infatti, fonte di licopene, un potente antiossidante il cui assorbimento migliora con la cottura. Il licopene è una sostanza naturale della famiglia dei carotenoidi, con funzioni di protezione per il nostro organismo e di contrasto ai processi di invecchiamento. Il pomodoro è anche ricco di vitamina A, che previene i disturbi della vista e protegge le ossa e la pelle, oltre che di vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Inoltre, il basilico, anche se presente in piccole quantità, è un’erba aromatica che contribuisce ad apportare antiossidanti capaci di proteggere le nostre cellule dall’invecchiamento.
Il primo sugo a base di polpa di pomodoro viene tradizionalmente attribuito agli Aztechi, anche se in realtà si tratta di una salsa preparata sì con i pomodori, ma anche con peperoncini, semi di zucca, cipolle e spezie varie. Una volta raggiunta l’Europa dalle Americhe, il pomodoro all’inizio non viene considerato come alimento ma coltivato solo come pianta ornamentale perché si ritiene che sia nocivo per la salute. È nel ‘600 che raggiunge le tavole dell’allora città borbonica di Napoli e diventa un cibo popolare, economico e facilmente reperibile.
Antonio Latini, cuoco di corte del Viceré spagnolo a Napoli, pubblica tra il 1692 e il 1694 Lo scalco alla moderna, un vero e proprio ricettario di cucina che, per la prima volta, codifica la Salsa di Pomadoro alla Spagnuola.
La ricetta prevede la presenza di pomodori abbrustoliti sulle braci, pelati e tritati con cipolla, peperoncino e timo, poi conditi con sale, olio e aceto. Una salsa rossa, chiamata così perché la Spagna in quel tempo era la porta d’ingresso per i prodotti arrivati dalle Americhe con Colombo, che veniva utilizzata per accompagnare in tavola i piatti di carne. Per i veri e propri spaghetti al sugo bisognerà invece attendere il 1837 con la Cucina teorica-pratica di Ippolito Cavalcanti, libro dedicato alle ricette popolari napoletane. La pratica delle conserve prende, invece, avvio nel Settecento, quando i contadini italiani cominciano a essiccare i pomodori al sole prima di trasformarli in salsa. Per avere una vera e propria conserva, bisognerà però attendere, di lì a poco, l’invenzione del metodo di sterilizzazione dei barattoli a chiusura ermetica di Nicolas Appert.
Il sugo al basilico biologico Ohi Vita propone un pomodoro al 100% italiano, di grande qualità certificata e sicura per celebrare un classico della cucina italiana. Tutti gli ingredienti sono infatti certificati con logo Euro-leaf, che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica. Questo tipo di coltivazioni aumenta il contenuto di antiossidanti, e riduce il rischio di esposizione a residui di sostanze indesiderate. I pomodori, il basilico e gli altri ingredienti così coltivati risultano ancora più saporiti e consistenti, ricchi dei principi nutritivi che contengono e che rendono disponibili per la nostra salute.