Torna al blog

Mangiare bene serve a raffreddare il nostro corpo

11/07/2022
copywriter-ohi-vita
Educazione Alimentare

Che rapporto esiste tra il caldo e il cibo che mangiamo? Ohi Vita lo ha chiesto a Matteo Pincella, biologo nutrizionista, Head of Nutrition della nostra Nazionale di calcio, uno dei massimi esperti italiani del rapporto tra salute, benessere e nutrizione: “Lo potremmo definire un rapporto molto intimo. Con il caldo perdiamo un sacco di liquidi che dobbiamo rinnovare e rigenerare costantemente e velocemente. Il corpo elimina i liquidi per raffreddarsi, il sudore quindi è una forma di difesa. Mangiare bene è indispensabile perché serve a riequilibrare tutto il nostro corpo.

 

Cosa possiamo fare?

Dare grande importanza all’acqua. Ne servono almeno due litri al giorno per una donna, due litri e mezzo per un uomo. Devono essere bevuti in maniera costante e distribuita lungo tutto l’arco della giornata. Non serve avere sempre la bottiglia in mano ma ricordarsi ogni due ore di bere un po’ d’acqua risolve tanti problemi. Poi bisogna mangiare molta frutta e verdura. L’acqua che prendiamo dagli alimenti è importante come l’acqua che beviamo dalla bottiglia. Per fortuna noi italiani sappiamo cosa fare. Seguendo i parametri della Dietra Mediterranea, se mangiamo molta verdura a pranzo e cena e di non dimenticare il consumo quotidiano di frutta di stagione riusciamo ad assumere naturalmente i liquidi necessari a regolarizzare il nostro corpo e a mantenerlo perfettamente idratato anche durante giornate molto calde. E poi non dimentichiamo che frutta e verdura hanno un ruolo protettivo molto importante contro le radiazioni e i danni indotti dall’esposizione solare”.

 

Bere molto però a volte è faticoso…

È vero, l’acqua liscia può diventare molto stucchevole. Però possiamo trasformare e migliorare l’esperienza e il gusto del bere molta acqua attraverso l’infusione con il limone, l’arancia, il lime, la menta, la salvia. Evitiamo semmai di dare libero sfogo al desiderio delle bevande gassate e ai succhi di frutta che consumati in eccesso portano nel nostro corpo quantità esagerate e dannose di zuccheri.

 

Dilemma classico dell’estate. Acqua fredda o a temperatura ambiente?

Il piacere dell’acqua fredda è legato all’abbassamento immediato della temperatura interna del corpo. E va benissimo. Basta che non sia gelata. Consiglio una temperatura intorno ai sedici gradi.

 

Si dice che con il cado si mangi meno.

Diciamo che quando fa caldo è più difficile e faticoso mangiare e per questo si tende a mangiare un po’ meno. Rinunciamo volentieri ai risotti e alle paste mantecate. Non accendiamo il forno. Tendiamo a preferire insalate e primi piatti freddi.

 

Bisogna assumere meno carboidrati?

Il carboidrato non va ridotto necessariamente in funzione del caldo, ma va gestito in relazione al movimento e l’attività fisica che facciamo. Se in estate ad esempio camminiamo molto dobbiamo per forza assumere carboidrati.

 

E il gelato?

Il gelato lo consiglio “caldamente”.  Durante la settimana può essere una valida alternativa ad un piatto di pasta, una sorta di baratto.  Purché non si esageri per via degli zuccheri e sia un prodotto artigianale fatto bene.

 

È vero che gli infusi caldi come la menta sono rinfrescanti?

Le bevande calde ti fanno eliminare i liquidi molto più rapidamente. Non le consiglio.

 

Si può limitare la sudorazione con il cibo?

Sembra che solo la salvia abbia alcune proprietà interessanti che possono aiutarci a limitare la sudorazione. Ma non esiste nulla di così miracoloso. Il corpo suda e lo deve fare. È come il radiatore della macchina. Serve a tenere più freddo il motore del nostro corpo.