L’Hummus rivela Il sapore delicato dei ceci in una salsa speziata e nutriente della tradizione mediorientale
I ceci con il loro gusto delicato e unico sono un legume dalle preziose proprietà nutrizionali, indispensabile in una dieta bilanciata e varia. Presentano infatti un elevato contenuto di proteine vegetali, di fibre, di Sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro, e di vitamine del gruppo A, B, C, E, K, oltre a essere del tutto privi di glutine. Per il loro profilo nutrizionale, i ceci aiutano a regolarizzare l’intestino, promuovere la salute delle ossa, favorire la diuresi e rafforzare le difese immunitarie.
Sono moltissimi i piatti della tradizione italiana che vedono i ceci protagonisti, ma questa volta suggeriamo una ricetta tipica dei Paesi mediorientali: l’Hummus, una salsa semplice da preparare e di sicuro successo. La stessa parola “Hummus”, di derivazione araba, significa ceci.
Ingredienti: ceci già lessati g 500; succo di limone g. 80 gr; tahini (salsa di semi di sesamo) g 60; olio extra vergine di oliva 4 cucchiai; uno spicchio di aglio; sale e pepe q.b: eventualmente acqua per dare la consistenza desiderata; paprika; prezzemolo.
Scolare i ceci già lessati e sciacquarli. Quindi unire in un mixer al succo di limone, la salsa tahini, l’olio extra vergine e lo spicchio d’aglio. Frullare fino ad ottenere la densità preferita, aiutandosi con un po’ d’acqua se necessario. Trasferire la salsa in una ciotola e aggiungere il pepe, la paprika e il prezzemolo tritato grossolanamente.
L’Hummus è perfetto da servire come antipasto con dei crostini, oppure per accompagnare formaggi, verdure, arrosti e pesce.