Torna al blog

Le Fettine di formaggio fuso senza lattosio: tutto il piacere del latte anche per chi non lo digerisce bene

18/05/2022
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Il latte e i suoi derivati fanno bene, e non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata e varia. Ma se si è intolleranti al lattosio? Una soluzione la offre Ohi Vita, la linea pensata per rispondere a tutte le esigenze nel segno della qualità e del benessere, con le Fette di formaggio fuso senza lattosio. Per non rinunciare al gusto del latte, ai suoi benefici e alle proprietà nutrizionali strizzando l’occhio anche alla praticità, con il formato a fettine che è l’ideale per arricchire in modo facile tante ricette e piatti golosi.

 

Purtroppo sono sempre di più le persone che rivelano intolleranze più o meno spiccate al lattosio, per la presenza insufficiente di un enzima, chiamato lattasi, necessario per la sua digestione. Nel nostro Paese si ritiene che circa il 50% della popolazione sia intollerante al lattosio, soprattutto nel sud Italia e nelle Isole.

 

Uno studio apparso su Nature Communications evidenzia la componente storico-culturale più che genetica di questa intolleranza, legata all’impiego più o meno radicato del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione quotidiana. Nelle zone settentrionali di Europa e America, infatti, l’intolleranza al lattosio è molto bassa; nel Mediterraneo è intorno al 40%, mentre America del sud, Africa e Asia meridionale, gli intolleranti rappresentano il 60-90%.

 

Ma il latte, ricco di nutrienti preziosi, è un alimento la cui storia è legata a quella dell’uomo da quando ha cominciato ad allevare gli animali. Otre che di vitamine del gruppo B, vitamina A ed E, il latte è un’ottima fonte di calcio, fondamentale per la formazione di ossa e denti ed essenziale per il metabolismo cellulare, la produzione di energia e la corretta assimilazione delle sostanze nutritive.

 

Il latte contiene tutti gli amminoacidi che servono al nostro organismo per accrescersi e rimanere in buona salute: già 8000 anni fa le popolazioni della Mesopotamia tentavano di addomesticare animali per berne il latte e si ingegnavano per trovare i metodi per conservare le eccedenze in modo da garantirselo anche nei periodi di scarsità di cibo.

La storia delle fettine di formaggio fuso appartiene invece a tempi molto più recenti, poiché nascono in Svizzera ai primi del Novecento, anche se è nel secondo Dopoguerra che questo formato si impone grazie al famoso cheeseburger di tradizione americana.

Oggi, grazie al processo di eliminazione del lattosio, che conserva però integralmente le proprietà benefiche, le Fettine di formaggio fuso senza lattosio Ohi Vita rendono disponibile per tutti il gusto del latte e la sua ricchezza nutrizionale.

Alle migliori materie prime, selezionate con cura, ingrediente per ingrediente, si aggiungono il saper fare italiano e le possibilità create dalle più avanzate tecnologie alimentari, nell’ambito di una filiera rigorosamente certificata in tutte le sue fasi, per garantire qualità e sicurezza del prodotto finale.

E giusto per dare un’idea un po’ diversa per impiegare queste deliziose Fettine in cucina, proponiamo una versione gourmet del classico toast che, al posto del pane, utilizza…. le patate. Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone: 2 patate grandi; 4 fette di prosciutto cotto; 4 Fettine di formaggio fuso Ohi Vita; pane grattugiato; olio extra vergine di oliva; sale fino e rosmarino fresco.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. Coprire una teglia con carta forno, adagiarvi le patate con un filo d’olio e infornare in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Estrarre la teglia e ricomporre le patate inserendo tra una fetta e l’altra, il prosciutto alternato al formaggio. Spolverizzare le patate con il pane grattugiato, il rosmarino tritato finemente e un filo di olio. Aggiustare di sale e ripassare in forno per la doratura.

Buon appetito a tutti!