Torna al blog

La fresca cremosità di uno yogurt greco, alimento antico, salutare e a ridotto impatto ambientale

15/05/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Ideale per la prima colazione o per uno spuntino goloso, ricco di proteine e calcio disponibili anche per chi ha specifiche ipersensibilità o intolleranze, lo Yogurt greco bianco 0% grassi e senza lattosio della linea Ohi Vita è ottenuto per colatura dalla fermentazione naturale di latte greco a filiera certificata.

 

Lo Yogurt greco bianco 0% grassi Ohi Vita ha un contenuto di zuccheri inferiore rispetto allo yogurt tradizionale, ed è indicato anche nelle diete a ridotto regime calorico e per gli sportivi.

 

Grazie alla componente liquida ridotta, lo yogurt greco è un’ottima fonte di proteine, che lo rendono un alimento dallelevato potere nutriente, e capace di generare un appagante senso di sazietà. I fermenti lattici presenti promuovono la buona funzionalità dell’intestino, favorendo l’equilibrio del microbiota, a vantaggio del benessere complessivo e del rafforzamento delle nostre difese immunitarie. Come fonte di Vitamine del gruppo B, soprattutto la Vitamina B12, e di Sali minerali come calcio e magnesio, lo yogurt greco può anche promuovere la corretta funzionalità del sistema nervoso e del metabolismo.

 

Per la sua consistenza cremosa e il sapore fresco e gustoso, lo yogurt greco rappresenta uno degli alimenti in crescita di gradimento a livello planetario. Si distingue per l’esperienza gratificante del gusto che garantisce, con una ricca cremosità e che soddisfa e sazia, a fronte di un apporto calorico contenuto. È soprattutto il ripetuto processo di colatura attraverso il quale viene prodotto lo yogurt greco a determinare il suo profilo sensoriale e nutrizionale: alla ridotta componente liquida corrisponde infatti un contenuto maggiore di proteine e inferiore di sodio e lattosio, ma soprattutto quella consistenza ricca a cui è legato il grande successo di questo alimento.

 

La curiosità è che lo yogurt che conosciamo come greco, in realtà, è un alimento dalla storia millenaria che non ha origini elleniche, bensì balcaniche, in quanto deriva dalla tradizione gastronomica bulgara. Lo yogurt, “inventato” dagli antichi popoli nomadi dell’Asia, che scoprirono un po’ per caso che il latte conservato in otri ricavate dalle pelli degli animali fermentava, presto si diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo grazie ai commercianti Fenici ed Egizi, e da allora si svilupparono diversi metodi di produzione. Oggi lo yogurt greco è diventato un ingrediente base nella cucina ellenica, da consumare da solo, ma anche in tantissime preparazioni dolci e salate. Si sposa molto bene con le verdure, con la carne di pollo, con il pesce, e, nei dessert, con il miele, le amarene e le fragole.

 

Lo Yogurt bianco greco 0% grassi della linea Ohi Vita è prodotto con latte 100% greco a Km 0, proveniente dalle fattorie che si trovano sulle colline della città di Drama, nella Grecia settentrionale, secondo il metodo tradizionale della colatura, vasetto per vasetto. Tutte le fasi del processo produttivo, dalle materie prime alla distribuzione, sono tracciabili e rigorosamente monitorate sul piano della sicurezza alimentare e della qualità, fino alla sua distribuzione.

 

Parliamo di un prodotto a base di latte che presenta numerosi benefici per il nostro organismo, perché è un alimento naturale e semplice, ottenuto soltanto dall’aggiunta di due fermenti lattici, lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Lo yogurt, infatti, è un alimento che offre un’esperienza di gusto e di benessere nel segno della naturalità, può essere consumato anche tutti i giorni, a colazione o come spuntino, nell’ambito di una dieta equilibrata e completa. Secondo gli studi di alcuni ricercatori canadesi, infatti, consumare yogurt abitualmente rappresenta unottima consuetudine a favore di uno stile di vita sano e per colmare eventuali carenze nutrizionali di calcio e vitamine del gruppo B. Inoltre la semplicità del suo processo di produzione, caratterizzato da bassissime emissioni climalteranti, lo rende un alimento a ridotto impatto ambientale.