La cromoterapia a tavola. Tutti i colori degli alimenti che fanno bene, a partire dal bianco dello Yogurt Ohi Vita
Diverse organizzazioni come la FAO o l’Organizzazione Mondiale della Sanità puntano a promuovere da tempo la regola dell’assunzione giornaliera di 5 porzioni di frutta e verdura fresca. Una riflessione legata alla cosiddetta piramide alimentare per mantenere una alimentazione completa ed equilibrata. Frutta e verdura fresca, grazie all’elevato contenuto di vitamine e microelementi, sono alla base di questa piramide come di una dieta sana e varia. Una piramide in cui anche il colore dei cibi ha la sua importanza, anche perché determinato dalla presenza di sostanze che hanno particolari funzioni utili per il nostro organismo.
Parliamo, quindi, di una sorta di cromoterapia alimentare che unisce la nutrizione al modo in cui anche i colori di ciò che mangiamo influenzano il nostro benessere fisico e mentale.
Ad esempio, il rosso è il simbolo di energia e passione ed è presente in alimenti come pomodori, peperoni rossi, fragole e angurie. Alimenti ricchi di antiossidanti e polifenoli che contribuiscono al buon funzionamento della circolazione sanguigna e a sostenere il benessere del corpo. Mentre gli alimenti arancioni, come carote, arance e zucche, sono noti per il loro alto contenuto di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A, essenziale per la vista, la pelle e il sistema immunitario. L’arancione, inoltre, si ritiene che stimoli la creatività e l’ottimismo, suggerendo che il suo consumo possa avere effetti positivi sull’umore e sulla vitalità.
Il giallo, tradizionalmente associato alla felicità e alla concentrazione, è presente in alimenti come limoni, banane e peperoni gialli che offrono tra l’altro vitamina C e possono aiutare a stimolare il sistema immunitario e a mantenere la pelle sana. Il verde, invece, presente in verdure come spinaci e broccoli, garantisce clorofilla, fibra e carotenoidi, importanti fonti di nutrienti vitali per la promozione di una salute generale robusta.
Mirtilli, prugne e melanzane blu/viola contengono antociani che possono sostenere la salute cognitiva e il rilassamento mentre il bianco di alimenti come lo yogurt bianco, ricco di probiotici, supporta la salute digestiva e il sistema immunitario.
La cromoterapia alimentare enfatizza, insomma, l’importanza di un’alimentazione colorata, non solo per il piacere visivo ma anche per i benefici che ogni colore può portare alla nostra salute.
TUTTO IL BENESSERE DEL BIANCO NELLO YOGURT GRECO, ANCHE SENZA LATTOSIO
Fresco e cremoso, ideale a colazione e nei momenti di pausa, lo Yogurt greco bianco 0% grassi della linea Ohi Vita, anche nella sua versione senza lattosio, è uno spuntino goloso e nutriente per tutte le età, ricco di proteine e calcio e totalmente privo di grassi. Ottenuto per colatura dalla fermentazione naturale di latte greco a filiera certificata, ha un contenuto di zuccheri inferiore rispetto allo yogurt tradizionale, ed è indicato anche nelle diete a ridotto regime calorico e per gli sportivi.
Grazie alla componente liquida ridotta, lo yogurt greco è, infatti, un’ottima fonte di proteine, che lo rendono un alimento dall’elevato potere nutriente, e capace di generare un appagante senso di sazietà.
Questo yogurt bianco è prodotto con latte 100% greco a Km 0, proveniente dalle fattorie che si trovano sulle colline della città di Drama, nella Grecia settentrionale, secondo il metodo tradizionale della colatura, vasetto per vasetto.
Parliamo di uno yogurt bianco che, come alimento, offre un’esperienza di gusto e di benessere nel segno della naturalità e può essere consumato anche tutti i giorni, a colazione o come spuntino, nell’ambito di una dieta equilibrata e completa. Consumare yogurt abitualmente rappresenta un’ottima consuetudine a favore di uno stile di vita sano. Sano anche per la semplicità del suo processo di produzione, caratterizzato da bassissime emissioni climalteranti, che lo rende un alimento a ridotto impatto ambientale.
Tutte le fasi, dalle materie prime alla distribuzione, sono, infatti, tracciabili e rigorosamente monitorate sul piano della sicurezza alimentare e della qualità, fino alla sua distribuzione con una logistica sempre più snella ed efficiente, a garanzia della freschezza e dell’integrità del prodotto.
YOGURT GRECO, CETRIOLO E AGLIO, ED È SUBITO TZATZIKI
Salsa cremosa e dai molti impieghi, lo tzatziki è ottimo sia per accompagnare tanti piatti della tradizione greca, a partire dalla farcitura della tipica pita, sia come condimento per insalate e altri piatti freschi e fragranti.
Ingredienti
- 230 g di Yogurt greco senza grassi bianco Ohi Vita
- 2 cucchiai di aneto mondato e tritato finemente
- 1 cetriolo
- 1 spicchio d’aglio mondato e privato dell’anima
- 1 cucchiaino di aceto
- Sale e Olio extravergine di oliva Ohi Vita
Procedimento
- Lavare e pulire il cetriolo. Asciugarlo e tritarlo finemente. Salarlo e metterlo a scolare per una decina di minuti almeno.
- Tritare molto finemente anche l’aglio.
- Versare in una ciotola lo yogurt, aggiungere l’aglio e il cetriolo strizzato.
- Aggiungere anche l’aneto tritato e l’aceto.
- Aggiustare di sale e condire in superficie con un abbondante giro di olio d’oliva.