Kiwi, spinaci e mirtilli per un frullato detox d’autunno, sano e gustoso
Seguire un’alimentazione poco equilibrata, eccedendo nel consumo di farine raffinate, proteine animali, zuccheri o grassi. Ma anche, al di là del regime alimentare, l’esposizione quotidiana allo stress psicofisico e all’inquinamento atmosferico, può rallentare la depurazione dell’organismo e portare all’accumulo di tossine, che possono determinare a volte gonfiore addominale, spossatezza, mal di testa, irritabilità e cattivo umore. Una serie di buone norme favoriscono lo smaltimento delle scorie in eccesso, che affaticano e appesantiscono: tra queste, ovviamente – per il principio secondo cui quello che mangiamo determina anche come stiamo – rientrano le abitudini alimentari e il consumo di cibi vegetali dalle proprietà drenanti e depurative.
Tra le pratiche alimentari che aiutano ad alleggerire e a purificare l’organismo, al primo posto c’è l’assunzione di una quantità sufficiente di liquidi: detto in parole più semplici, è meglio consumare almeno un paio di litri d’acqua al giorno, tenendo presente che nel contesto di una dieta sana ed equilibrata i liquidi necessari vengono assunti in parte anche mangiando. Meglio ancora, poi, se ai liquidi da assumere si uniscono frutta e/o verdura di stagione dalle proprietà disintossicanti.
Il frullato è una soluzione in grado di portare
a tavola bevande gustose e confortanti
che invogliano al consumo di acqua,
salutari e utili per sentirsi più in forma
e contrastare i malanni tipici dell’autunno.
Spinaci, kiwi e mirtilli sono una combinazione eccezionale per preparare un frullato altamente depurativo e disintossicante: gli spinaci forniscono preziosi nutrienti – come clorofilla, vitamine, magnesio e fibre – che aiutano l’eliminazione di scorie e tossine e svolgono un’efficace azione antiossidante e antinfiammatoria. I kiwi, grazie a fibre ed enzimi e all’alto contenuto di vitamina C e di minerali regolano l’attività metabolica e risultano utilissimi per ripulire l’organismo e ridurre il senso di gonfiore. I mirtilli, invece, sono ricchissimi di antiossidanti, polifenoli e flavonoidi, oltre che degli ottimi alleati nel supportare l’organismo durante i naturali processi di depurazione e drenaggio. Il lime, infine, oltre a essere fonte di fibre e di fitonutrienti, presenta un’alta percentuale di acqua, che aiutando a mantenere alto il livello di idratazione del corpo facilita la diuresi e la detossificazione.
FRULLATO DETOX CON KIWI, SPINACI E MIRTILLI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 kiwi
80 g di spinaci freschi
80 g di mirtilli
1 bicchiere di Nettare di mirtillo nero con mirtilli selvatici Ohi Vita
2 bicchieri d’acqua
Succo di 1 lime
Procedimento
Pelare i kiwi e tagliarli a pezzetti.
Lavare accuratamente gli spinaci e i mirtilli e asciugarli tamponandoli con carta assorbente da cucina.
Riunire nel boccale del frullatore i kiwi, gli spinaci, i mirtilli e i liquidi (acqua, succo di lime e nettare di mirtillo) e azionare la macchina a brevi riprese sino a ottenere un frullato liscio e omogeneo.
Versare il frullato nei bicchieri individuali, decorando a piacere con qualche mirtillo, e servire.
Si consiglia di preparare il frullato detox con kiwi, spinaci e mirtilli appena prima di consumarlo per evitarne l’ossidazione.