Il tempo delle tisane: un momento di cura del sé che predispone a un buon riposo
Dormire, riposare: questo è il problema, a volte. Può sembrare una delle situazioni più naturali che possano esistere ma riposare mente e corpo e recuperare le energie necessarie ad affrontare la giornata successiva non è una cosa da tutti: i più fortunati toccano il letto e vanno in un lampo tra le braccia di Mofeo. Altri fanno fatica, si girano e rigirano nelle lenzuola avvolti dai pensieri. A volte contano le pecore, a volte si affidano a metodi che si fondano sulla respirazione,
ma per cercare un po’ di relax e gusto, quando non ci sono veri e propri problemi di salute, gli italiani puntano sempre di più su tisane, infusi e camomille. Un mercato che nel 2021 ha raggiunto quota 200 milioni di euro di fatturato, crescendo del 20% rispetto ai livelli pre-pandemia.
I dati si ricavano dall’indagine Italiani e benessere: camomilla, tisane e infusi elisir del vivere bene realizzata da AstraRicerche. Lo studio conferma l’aumento della domanda nazionale di questa tipologia di bevande, considerando come, solo negli ultimi due anni, siano circa un terzo gli italiani che hanno dichiarato di avere consumato più camomilla (31,3%) e tisane (33,8%). Un consumo, quello della camomilla nello specifico, in crescita anche tra i giovani, soprattutto nella fascia dei 25-34enni che esprimono una spiaccata preferenza in tal senso.
Ma cosa piace di tisane, infusi e camomilla? Il gusto è elemento fondamentale per il 30,4% degli italiani, seguito dall’efficacia (23,2%) e dalla naturalità delle materie prime (21,4%). Le tisane sono, poi, le bevande più conviviali: per molti italiani rimandano all’idea del piacere (40,1% rispetto al 32,8% della camomilla) e della convivialità (12,5% vs 5,8%). Anche per questo, vengono consumate molto facilmente spesso fuori casa e in compagnia.
In questo senso, la Tisana Relax della linea Ohi Vita sa unire il piacere di berla in compagnia, anche alla sera in famiglia o con gli amici, con la capacità di predisporre a un buon sonno riposante. Dall’incontro tra camomilla, melissa, passiflora e biancospino nasce, infatti, una selezione di erbe selezionate per la loro qualità, derivate da coltivazioni a filiera controllata e tracciabile, fondamentali per ottenere il gusto migliore e potere trarre il massimo beneficio funzionale dalla bevanda. Una tisana pensata per offrire benessere psicofisico grazie alle proprietà rilassanti, digestive e carminative delle singole piante officinali che la costituiscono.
La camomilla, infatti, è un’erba medicinale secolare che contribuisce al relax e a un riposo migliore grazie alle sue proprietà antispasmodiche in grado di agevolare il rilassamento muscolare per la presenza anche delle cumarine. La melissa, invece, è un ottimo sedativo ricca com’è di flavonoidi, mentre la passiflora può vantare proprietà che la rendono un ottimo rimedio per combattere l’insonnia svolgendo un’azione attiva sedativa in grado di favorire un sonno fisiologico e tranquillo. Infine, il biancospino è un antiossidante naturale, favorisce il sonno ed esplica un’azione sedativa e rilassante.
Un mix delicato e gustoso, una scelta di benessere che racconta di uno stile di vita in armonia con i ritmi naturali e con il rispetto dell’ambiente. La selezione attenta delle materie prime, a partire dalla modalità di produzione, e la tracciabilità della filiera rappresentano il contributo che Ohi Vita dà alla promozione di uno stile di vita sano e salutare, garantendo qualità e sicurezza.