Torna al blog

Il Museo dei Bambini di Roma racconta l’alimentazione sana e la lotta agli sprechi

09/11/2022
copywriter-ohi-vita
Benessere

A Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è stato inaugurato il nuovo allestimento permanente dedicato alla scoperta della filiera agroalimentare.

 

Mercato, questo il suo nome, punta a trasmettere a bambine e bambini, attraverso l’esperienza giocata, il valore di una sana alimentazione e il significato di sicurezza alimentare. Oltre ad aiutarli a riflettere sul tema dello Sviluppo Sostenibile e della lotta agli sprechi alimentari.

 

Il nuovo allestimento nasce dall’incontro tra Explora e Ismea Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, entrambi con il forte desiderio di volere sostenere i bambini in questa fase di conoscenza e sensibilizzazione. Lo spazio, aperto al pubblico in tutti i turni di visita, diventa punto di riferimento per un’esperienza di divertimento e di scoperta.

 

Un design a misura di bambini accoglie, dunque, i giovanissimi invitandoli a partecipare alla scoperta, giocando, di tutti i segreti legati al cibo, in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Prodotti dell’orto, frutta, gastronomia, articoli per l’igiene personale, surgelati e freschi sono le macroaree del nuovo spazio: alimenti che arrivano nelle nostre case attraverso percorsi di cui a volte, anche i grandi, ne ignorano le tappe. Mercato è uno spazio di educazione alimentare che si presenta come un grande supermercato: oltre a fare le spesa i bambini possono capire e conoscere la filiera, approfondire la tracciabilità dei prodotti e imparare a leggerne l’etichetta, accrescendo così la consapevolezza in fase di acquisto.

 

All’esperienza della spesa è collegata una parete interattiva con software sviluppato ad hoc dal museo Explora in grado di offrire ai piccoli visitatori un approfondimento digitale sulla provenienza dei prodotti, la stagionalità, l’impronta idrica e i valori nutrizionali. Racconta il presidente del museo Patrizia Tomasich: “Mercato non è solo uno spazio per cimentarsi in un gioco di ruolo, che comunque è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, ma rappresenta un allestimento di approfondimento, di scoperta e sensibilizzazione. Uno spazio in cui si gioca a fare la spesa e ci si avvicina, grazie all’apprendimento informale, a tematiche ormai fondamentali per lo Sviluppo Sostenibile. Per esempio la filiera agroalimentare, che dovremmo tutti conoscere per una spesa più consapevole, sana ed equilibrata, o il tema degli sprechi alimentari che ancora oggi purtroppo ci riguardano”.

 

Maria Chiara Zaganelli, direttore generale di Ismea, prosegue: “Con il Mercato vogliamo spiegare ai più piccoli attraverso la sperimentazione ludica quali siano i processi che portano in tavola i prodotti che mangiamo, avvicinarli a tematiche come la scelta dei prodotti in base alla loro stagionalità, la promozione della varietà e del cibo a km0: aspetti sicuramente importanti per far sì che i bambini diventino futuri consumatori responsabili, consapevoli della ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare. Per questo abbiamo sostenuto questo progetto con il Museo Explora, certi che il messaggio sarà veicolato ai bambini e alle loro famiglie in un contesto informale, capace di favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza”.