Torna al blog

Gusto e proteine ad alto valore biologico in un pratico formato: sono gli Snack di Grana Padano DOP Ohi Vita

08/05/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Con il suo gusto dolce e delicato, lo Snack di Grana Padano DOP Ohi Vita è ideale per la merenda e uno spuntino veloce, saporito e nutriente. Con sole 80 Kcal per 20 grammi e il 33% di proteine, lo Snack Di Grana Padano DOP Ohi Vita, nel suo pratico formato monoporzione, che può essere consumato fino a 4 ore dopo essere stato tolto dal frigo, è consigliato per la crescita, per gli sportivi e per tutti coloro che conducono una vita attiva.

 

Il Grana Padano DOP è infatti un vero e proprio concentrato di energia e di nutrienti: per produrne un chilo occorrono ben 15 litri di latte fresco.

Le proteine del Grana Padano DOP sono ad alto valore biologico con i 9 amminoacidi essenziali indispensabili per la crescita e il buon funzionamento dell’organismo. Per questo, gli Snack Ohi Vita forniscono energia immediatamente disponibile per l’apparato muscolare. Naturalmente privo di lattosio, ma con un ottimo contenuto di calcio, utile per sostenere la buona salute delle ossa a tutte le età, il Grana Padano DOP può essere inserito nelle diete di chi è intollerante a questa componente del latte.

È inoltre ricco di antiossidanti come la vitamina A, lo zinco e il selenio, oltre che di fosforo e magnesio e di vitamine del gruppo B, indispensabili per il metabolismo dei carboidrati e dei grassi. Per il modesto contenuto di colesterolo, infine, è un formaggio che può rientrare nella dieta di chi soffre di ipercolesterolemia.

Il Grana Padano nasce da una ricetta del XII secolo creata nell’Abbazia di Chiaravalle dai monaci cistercensi, per impiegare le eccedenze di latte.

Conosciuto col nome latino di Casus vetus (“formaggio invecchiato”), nel tempo questo formaggio venne chiamato dai contadini formai de grana, per la sua pasta fatta di caratteristici granelli bianchi, dovuti ai cristalli di calcio. Dalla ricetta dei monaci di Chiaravalle del 1100 a oggi, passando per il Disciplinare del marchio DOP del Grana Padano, riconosciuto nel 1996 dall’Unione Europea, sono passati quasi mille anni. Ma il metodo produttivo del Grana, dalla scelta della materia prima fino alle buone pratiche di caseificazione, è rimasto lo stesso ed è custodito dal Consorzio per la Tutela del Grana Padano DOP, attivo dal 1957.

Un’eccellenza gastronomica che piace agli Italiani, ma non solo: una ricerca Nomisma ha evidenziato come nel triennio 2019-2020-2021 il Grana Padano DOP sia stato il più venduto e il più consumato al mondo tra tutti i 199 DOP registrati in Europa. Del resto, “il formaggio costituisce, con il pane e il vino, la trinità della tavola europea” ha dichiarato lo scrittore francese Michel Tournier, mentre Italo Calvino, a proposito del rapporto speciale con il proprio preferito, scriveva: “Non è questione di scegliere il proprio formaggio, ma d’essere scelti. C’è un rapporto reciproco tra formaggio e cliente”.

 

Gli Snack di Grana Padano DOP Ohi Vita sono prodotti secondo i criteri rigorosi indicati nel Disciplinare di Produzione del Consorzio, che riguardano la materia prima, le fasi di caseificazione e la stagionatura, a partire dall’impiego esclusivo di latte vaccino proveniente da vacche munte non più di due volte al giorno e alimentate con foraggi verdi o conservati del territorio di produzione, individuato dal Disciplinare. La Denominazione di Origine Protetta è infatti una garanzia di qualità, genuinità e sicurezza alimentare nel solco della tradizione locale, oltre che di tracciabilità del prodotto finito in ogni passaggio della filiera produttiva.

 

Si tratta di un formaggio semigrasso a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione ottenuto da latte vaccino nella zona di produzione definita dal Disciplinare e comprendente alcune province del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia Romagna, la provincia autonoma di Trento e alcuni comuni della provincia autonoma di Bolzano.

Una tradizione antica, conservata e tramandata di generazione in generazione, fatta di genuinità e filiere rigorosamente tracciate e certificate dall’allevamento per la produzione di latte alla trasformazione e stagionatura del formaggio, fino al confezionamento del prodotto finito.

 

A questo si aggiunge una sempre maggiore sostenibilità dell’intero processo produttivo: ottimizzare l’impiego di materia ed energia in tutte le fasi della filiera è uno degli impegni prioritari del Consorzio per la Tutela del Grana Padano DOP nell’ambito della transizione ecologica del settore agroalimentare delineata dall’Unione europea. Rientrano in questo obiettivo il ricorso sempre più largo alle energie rinnovabili, l’attenzione al benessere animale e una sempre maggiore integrazione della produzione, grazie all’adozione di buone pratiche di economia circolare per reimpiegare, per esempio, il siero di latte, che “avanza” dalla caseificazione, e può costituire una preziosa materia prima seconda per altre filiere, come quella dolciaria.