Ciliegini e datterini, piccoli e gustosi pomodori per un gazpacho estivo con le vongole
Il pomodoro è uno degli alimenti più amati e diffusi al mondo, presente in un’infinità di piatti che spaziano dalle insalate fresche ai sughi più complessi. Oltre a essere una base essenziale della dieta mediterranea, questo frutto dal colore vibrante offre una vasta gamma di benefici per il nostro benessere. Il pomodoro è una fonte preziosa di vitamine, minerali e antiossidanti, che lo rendono un alleato fondamentale per la salute generale.
Il contenuto di vitamina C nel pomodoro lo rende utile per il sistema immunitario, contribuendo a rafforzarlo e a proteggerlo. Inoltre, questa vitamina contribuisce alla formazione del collagene, essenziale anche per la buona salute della pelle. In più, il pomodoro è noto per la sua alta concentrazione di licopene, un potente antiossidante che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica per i suoi potenziali benefici. Il licopene, responsabile del colore rosso intenso del pomodoro, può, tra l’altro, svolgere un’azione antiossidante a protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Il pomodoro è anche un alimento a basso contenuto calorico: la sua elevata quantità di acqua e fibre contribuisce a promuovere la sazietà, riducendo il desiderio di altro cibo e facilitando il controllo dell’apporto calorico giornaliero. Questa combinazione di idratazione e fibre è interessante anche per contribuire al benessere digestivo.
Senza dimenticare che il pomodoro può contribuire al nostro benessere anche attraverso l’interazione sociale:
preparare e condividere un pasto a base di pomodoro, magari seguendo una ricetta tradizionale, può essere un’esperienza che rafforza i legami familiari e sociali, creando momenti di convivialità e gioia.
Inoltre, il pomodoro ha un ciclo di crescita che ricorda l’importanza della stagionalità, invitando a vivere in armonia con i ritmi naturali. Rispettare i tempi della natura e scegliere prodotti di stagione, significa dunque fare una scelta consapevole che si riflette positivamente sul proprio benessere e su quello dell’ecosistema naturale.
DUE SALSE, UN UNICO BENESSERE, MILLE RICETTE DELLA TRADIZIONE
Dalla caratteristica forma piccola e allungata, il dolce e profumato pomodoro datterino è una varietà che deriva da un incrocio di provenienza asiatica. La polpa soda e poco acquosa, unita ad una buccia sottile e con pochi semi, lo rende indicato per preparare un’ottima salsa ricca di proprietà benefiche, oltre che gustosa. Un’eccellenza gastronomica che va di pari passo con il sapore dolce e inconfondibile dei pomodori ciliegini, perfetti anche loro per preparare un’ottima salsa.
Con il gusto genuino del pomodoro appena raccolto e lavorato entro poche ore, la Salsa di pomodoro datterino Ohi Vita, con olio extravergine di oliva e basilico fresco, tutti biologici, è infatti una garanzia di qualità, sapore, ricchezza nutrizionale e rispetto per l’ambiente. Così come la Salsa di pomodoro ciliegino Ohi Vita, sempre con olio extravergine e basilico fresco, che completa il condimento mediterraneo più amato e versatile della nostra tradizione.
Una storia tutta italiana quella della salsa di pomodoro e delle conserve che prende avvio nel Settecento quando i contadini cominciarono ad essiccare i pomodori al sole prima di trasformarli proprio in salsa. Anche se solo nel corso del 1800 la salsa di pomodoro compare in un ricettario come condimento della pasta, per arrivare finalmente a definire la pietanza che, insieme alla pizza, diventerà uno dei simboli universalmente riconosciuti della cucina mediterranea.
Il pomodoro datterino della linea Ohi Vita, di dimensioni ridotte e dalla crescita a grappolo, ha trovato le condizioni migliori per la sua coltivazione nel terreno fertile, nel clima caldo e secco e nella particolare combinazione tra pianura e mare della Sicilia sud orientale. Così come nella salsa di pomodoro ciliegino, la qualità e la freschezza dei pomodori, lavorati entro poche ore dalla raccolta, garantiscono il gusto, la ricchezza nutrizionale e la genuinità di queste passate dense e naturalmente zuccherine, fatte con ingredienti al 100% italiani e tutti biologici.
La coltivazione biologica non impiega OGM né sostanze chimiche di sintesi, favorendo la biodiversità naturale, la rigenerazione dei suoli agricoli e conservando il loro potenziale produttivo. I pomodori datterini e ciliegini impiegati in queste die salse della linea Ohi Vita risultano saporiti, consistenti, dolci e ricchi di tutti i principi nutrizionali utili per il benessere del nostro organismo.
UN GAZPACHO FRESCO DI SALSA DI DATTERINI CON IL GUSTO DI MARE DELLE VONGOLE
Una zuppa fredda tipica spagnola, molto gradita d’estate perché viene servita fredda. Nella ricetta tradizionale ci vanno ingredienti come pomodori, peperoni rossi e verdi, cetrioli, cipolla, aglio e pane raffermo. Quella che proponiamo è facile da preparare e con il gusto delle vongole.
Ingredienti (per 4 persone)
- 700 gr di vongole veraci pulite della sabbiolina lasciandole in ammollo con acqua salata per almeno un paio di ore
- 250 gr di Salsa di pomodoro datterino Ohi Vita
- 1 spicchio d’aglio
- Qualche foglia mondata di basilico
- Olio extravergine di oliva Ohi Vita
- Sale, pepe o peperoncino a piacere
Procedimento
- Mettere in una padella lo spicchio d’aglio mondato, una punta di peperoncino se piace e olio extravergine di oliva.
- Scaldare e aggiungere le vongole scolate e sciacquate.
- Aggiungere due cucchiai d’acqua, coprire e attendere l’apertura delle vongole.
- Cuocere un minuto, spegnere e lasciare raffreddare.
- Versare la salsa di pomodorino datterino nei piatti, aggiungere le vongole raffreddate e chiudere la preparazione con le foglioline di basilico, un giro d’olio a crudo e il pepe.