Digestivo e rilassante, il matrimonio tra camomilla e melatonina è un vero e proprio conforto per il riposo e per il benessere
Quando ci avvaliamo di ciò che la natura ci offre, sosteniamo e promuoviamo il benessere individuale in una dimensione armonica e rispettosa dell’ambiente. Una ricerca dell’equilibrio che passa anche attraverso scelte e gesti quotidiani come favorire momenti di relax, di quiete e di cura del corpo, spesso messo a dura prova dai ritmi frenetici delle nostre giornate, ricorrendo a principi naturali. A livello globale, sono sempre di più le persone che ricorrono alle erbe per promuovere il proprio benessere.
La Camomilla con Melatonina Sonno & Relax Ohi Vita raccoglie, in questo senso, i principi attivi dei fiori di camomilla, pianta officinale da sempre presente nelle nostre case per le sue proprietà sedative e rilassanti. E li esalta combinandoli con la melatonina, capace di contribuire alla regolazione dei ritmi sonno-veglia.
Le proprietà benefiche dell’estratto solubile di camomilla si uniscono allora alla melatonina, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, in una bevanda gradevole e profumata che favorisce il relax serale e un sonno regolare e tranquillo.
Ricca di flavonoidi, cumarine e acidi fenolici, la camomilla possiede, infatti, interessanti proprietà sedative e calmanti per il sistema nervoso, con effetti rilassanti se assunta non in quantità eccessive. La camomilla, inoltre, favorisce la digestione e può contribuire ad alleviare disturbi gastrici e intestinali, anche per le sue proprietà lenitive e blandamente antinfiammatorie. La melatonina, invece, è un ormone prodotto dal nostro corpo che può variare per molti motivi, come situazioni di stress e affaticamento e per il progredire dell’età. In questi casi, un’integrazione alimentare fino ad 1 mg al giorno può rappresentare un valido supporto per promuovere un sonno regolare e riposante.
Impiegata fin dall’antichità, la camomilla è una pianta officinale molto diffusa appartenente alla specie delle Astaracee, il cui infuso è da sempre ritenuto un dolce preludio per una buona notte di riposo. Nell’antico Egitto, il fiore di camomilla, dedicato al Dio Sole Ra per la sua forma e le sue virtù curative, veniva utilizzato per il potere calmante, analgesico e antipiretico, proprietà riconosciute anche presso i Greci e i Romani che ne apprezzavano le virtù digestive e rilassanti, cosi come quelle lenitive e decongestionanti. Il medico greco Dioscoride Pedanio e il naturalista romano Plinio, in particolare, indicavano nella camomilla un rimedio utile per molti disturbi, soprattutto epatici e renali. Ma è l’intenso profumo caratteristico all’origine del nome di questa pianta: la parola khamaìmelon in greco significa infatti “mela di terra”, da cui il latino chamomilla. Simbolo di forza e resistenza contro le avversità, in passato i giardinieri la collocavano vicino alle piante più deboli o malate, considerandola davvero capace di curarle e rinvigorirle.
“Dopo una notte trascorsa male, non siamo gradevoli per nessuno. Il sonno fuggito ha portato via con sé qualcosa che ci rendeva umani”, scriveva Fernando Pessoa. Ecco che camomilla e melatonina, disponibili in una forma solubile e veloce da preparare, costituiscono un abbinamento prezioso per contrastare quei fenomeni di insonnia che occasionalmente possono presentarsi. Perché, sottolineava Voltaire, “dormire non rende felici, ma non dormire è insopportabile”.
La camomilla utilizzata in Sonno & Relax della linea Ohi Vita proviene da una filiera certificata in tutte le sue fasi. Pensata per apportare i benefici della camomilla, potenziati dall’aggiunta di melatonina, questa bevanda di rapida preparazione è ideale per favorire il sonno e ridurre i fenomeni legati al jet lag e si caratterizza per essere priva di zuccheri aggiunti.