Cura di sé e armonia con la natura: la Tisana Relax Ohi Vita ci offre le preziose proprietà di camomilla, melissa, passiflora e biancospino
Le tisane sono state una delle prime forme con cui l’uomo ha iniziato ad apprezzare gli effetti benefici delle erbe officinali. Notizie storiche sull’uso delle piante per trattare disturbi e malattie risalgono al 3500 a.C. e sono state rinvenute in India e in Cina, mentre numerose ricerche confermano che anche gli antichi Egizi le conoscevano e ne utilizzavano i principi benefici.
Nella sua semplicità, la tisana consente di apprezzare al meglio le virtù delle piante medicinali, di cui vengono impiegate sia le foglie e i fiori (parti verdi) sia la corteccia e le radici (parti legnose), secondo un metodo di preparazione che attraversa continenti e popoli diversi, nella ricerca di associazioni che possano raggiungere il giusto punto di equilibrio tra benessere e gusto.
Dall’incontro di camomilla, melissa, passiflora e biancospino nasce la Tisana Relax della linea Ohi Vita, capace di predisporre al riposo per le virtù delle piante che la compongono.
La selezione delle erbe impiegate e la loro qualità, derivata da coltivazioni a filiera controllata e tracciabile, è fondamentale per ottenere il massimo gusto e poter trarre il massimo beneficio funzionale dalla bevanda, pensata per offrire benessere psicofisico grazie alle proprietà rilassanti, digestive e carminative delle singole piante officinali che la costituiscono.
La camomilla, infatti, è un’erba medicinale secolare conosciuta già nell’antico Egitto, poi in Grecia e a Roma, che contribuisce al relax e a un riposo migliore, grazie alle sue proprietà antispasmodiche in grado di agevolare il rilassamento muscolare per la presenza dei flavonoidi e delle cumarine.
La melissa è un’erba aromatica il cui nome deriva dal greco meli (miele), probabilmente dovuto al fatto che il suo profumo attira le api. Ricca di flavonoidi, la melissa garantisce proprietà carminative e antispasmodiche. È un ottimo sedativo, ma è anche consigliata per contribuire alla cura di emicranie e dolori mestruali.
La passiflora può vantare proprietà che la rendono un ottimo rimedio per combattere l’insonnia, in quanto i flavonoidi che contiene svolgono un’azione attiva sedativa in grado di favorire un sonno fisiologico e tranquillo.
Il biancospino, pianta della famiglia delle Rosaceae, è un antiossidante naturale, favorisce il sonno ed esplica un’azione sedativa e rilassante. Aiuta inoltre il sistema cardio-vascolare e promuove i processi digestivi.
Scegliere una tisana come abitudine quotidiana, soprattutto nella stagione fredda, rappresenta un gesto di cura e attenzione che recupera l’ascolto dei propri bisogni, il tempo per sé e il contatto con la natura. Per questo la Tisana Relax Ohi Vita è una scelta di benessere che racconta di uno stile di vita attento ai ritmi naturali e al rispetto dell’ambiente.
La selezione attenta delle materie prime, a partire dalla modalità di produzione, e la tracciabilità della filiera rappresentano il contributo che Ohi Vita dà alla promozione di uno stile di vita sano e salutare, garantendo qualità e sicurezza.