Croccanti, sfiziosi ed energetici: i Triangolini di mais bio Ohi Vita sono perfetti per lo spuntino di grandi e piccini
Il gusto stuzzicante del mais biologico tostato per uno snack croccante, non fritto e privo di glutine: i Triangolini di Mais Ohi Vita sono perfetti in ogni momento della giornata, per uno spuntino sfizioso ed energetico.
La semplicità di pochi ingredienti genuini e selezionati fa dei Triangolini di Mais Ohi Vita un appuntamento ideale per spezzare la fame, anche quando la pausa è breve.
Il buon contenuto di carboidrati complessi, infatti, rende il mais un alimento facilmente digeribile e al tempo stesso ricco sul piano energetico, utile per sostenere una vita attiva nel segno del benessere, anche grazie alla buona di fibre e proteine vegetali che ne completano il profilo nutrizionale. In quanto completamente privo di glutine, il mais è un cereale indicato nella dieta di chi è sensibile o intollerante a questo componente.
L’olio di semi di girasole bio, oltre a contrastare il colesterolo cattivo, è una buona fonte di vitamina E, preziosa per la salute dei tessuti e delle mucose e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. I Triangolini di Mais Ohi Vita, infine, possono rientrare a pieno titolo in una dieta vegana.
Frumentone, formentone, formentazzo, granone, grano siciliano, grano d’India, granoturco, granturco, melica, meliga e pollanca: in italiano il mais, il cui nome scientifico è Zea Mays, si chiama in molti modi, a seconda delle regioni dove viene coltivato.
A partire dal Messico e dall’America Latina, il mais si è diffuso in Europa nel Diciassettesimo secolo, attraverso Spagna, Francia, Italia, Penisola Balcanica, Ucraina fino ad arrivare al Caucaso, diventando la base dell’alimentazione popolare a tutte le latitudini. I nativi americani si servivano della pianta del mais in molti modi: con spighe, foglie e gambi ricavavano bevande alcoliche e zucchero, nutrivano il bestiame e ricoprivano i tetti delle capanne, mentre le pannocchie venivano abbrustolite sul fuoco e macinate fino a ricavarne una farina. Questa pianta è talmente importante che la tradizione Maya riporta come gli esseri umani, nella loro ultima e più perfetta incarnazione, siano stati creati proprio a partire da un impasto di farina di mais e acqua.
Giunto in Europa, il mais viene inizialmente coltivato in alcune zone dell’Andalusia, della Francia e dell’Italia dove, a metà del Cinquecento, la coltura è già fiorente e soppianta rapidamente le altre, adattandosi a crescere in quasi tutte le condizioni in cui viene piantato. “Mentre le altre piante domestiche riescono in qualche modo a riprodursi senza assistenza, il mais, con la sua spiga così particolare, nel corso della sua evoluzione si è gettato completamente tra le braccia del genere umano – scrive il giornalista e saggista americano Michael Pollan -. A non poche società del passato l’adorazione del mais è parsa cosa giusta, ma forse dovrebbe essere l’esatto opposto: per la pianta siamo noi gli esseri indispensabili.”
Il mais e l’olio di semi di girasole impiegati per preparare i Triangolini di mais Ohi Vita provengono da coltivazioni condotte con metodo biologico, una scelta produttiva che appartiene al mondo della sostenibilità nutrizionale.
Non impiegare fertilizzanti e diserbanti chimici significa infatti rispettare l’ambiente, la stagionalità e gli equilibri dell’ecosistema rurale, a vantaggio sia dei produttori sia dei consumatori, sempre più consapevoli dell’importanza delle proprie scelte quotidiane per il benessere individuale e del Pianeta.
I Triangolini di Mais Ohi Vita sono un prodotto certificato con logo Euro-leaf, che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica così da rendere semplice e sostenibile il patto di fiducia tra produttore, territorio e consumatore.