Finite le feste di Pasqua, può capitare di ritrovarsi in casa della colomba o del cioccolato avanzati, e se riproporli tal quali può sembrare un modo poco accurato di offrirli, impiegarli come ingredienti di nuovi dessert è senz’altro un’idea “di recupero” che verrà apprezzata da tutti.
Soprattutto se alla golosità si accompagna una attenzione in più alla leggerezza e alla riduzione dell’apporto calorico complessivo del dolce, che si può ottenere inserendo come ingrediente lo yogurt greco, come quello bianco 0% grassi della linea Ohi Vita (link alla scheda di prodotto).
Ecco dunque due ricette facili, veloci e di sicuro gradimento per divertirsi in cucina, con un pizzico di creatività.
Tiramisù leggero (per 4 persone)
Ingredienti:
240 gr di colomba
3 uova fresche Ohi Vita
300 gr di Yogurt greco bianco 0% grassi Ohi Vita
250 ml circa di caffè freddo
80 gr di zucchero
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione:
Dopo aver tostato leggermente le fette di colomba, preparare la crema, separando i tuorli dagli albumi e montando i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere un po’ alla volta lo yogurt greco. Quindi montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto. Collocare il primo strato di fette di colomba sul fondo di una coppetta e bagnare con il caffè (amaro o leggermente zuccherato, a seconda di quel che si preferisce), ricoprire generosamente con la crema, procedendo così fino a formare tre strati (a seconda della grandezza della coppetta). Una spolverata di cacao amaro completerà il dolce. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno tre ore e tirare fuori mezz’ora prima di servire.
Torta morbida al cioccolato
Dalla consistenza piacevole che la rende indicata a colazione e a merenda, ma anche come sfizioso fine pasto, questa torta recupera gli avanzi del cioccolato delle uova di Pasqua, preferibilmente se fondente (va bene anche al latte, ma nel caso occorre regolare il quantitativo di zucchero e olio, riducendoli un po’).
Un dolce semplice da preparare che sarà apprezzato da tutti, grandi e piccini.
Ingredienti:
200 grammi di cioccolato fondente
140 gr di farina tipo 0
120 grammi di zucchero di canna integrale
300 gr di Yogurt greco 0% grassi Ohi Vita
120 gr di olio di semi di girasole
4 uova fresche Ohi Vita
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
16 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. A parte, in un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato fino a quando diventa cremoso. Aggiungere gradualmente al composto l’olio, lo yogurt greco e il cioccolato, continuando sempre a mescolare bene. Incorporare quindi la farina e il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo da versare in una tortiera apribile rivestita di carta da forno. Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti circa per conservarne la morbidezza. Servirla con una spolverata di zucchero a velo.