Torna al blog

Che cosa vuol dire sicurezza alimentare? Ce lo spiega #EUChooseSafeFood

25/08/2022
copywriter-ohi-vita
Educazione Alimentare

Durerà fino a ottobre la seconda edizione della Campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood realizzata dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, in collaborazione con il Ministero della Salute, per dare risposte alle tante domande che i consumatori si pongono nella quotidianità in tema di alimentazione.

Sappiamo leggere le etichette degli alimenti? Gli additivi possono fare male? Come dobbiamo conservare i cibi? Quali sono le fondamentali regole igieniche da rispettare in cucina? La Campagna europea si propone di fornire al consumatore tutte quelle informazioni pratiche per sapersi orientare in tema di sicurezza alimentare, contrastando anche quello spreco alimentare che può essere legato a una mancanza di corretta informazione.

L’iniziativa si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, e si avvale di un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante.

«La nostra campagna #EUChooseSafeFood quest’anno cresce sia in termini di contenuti che di copertura geografica (con l’aggiunta di nuovi Paesi UE) – dichiara Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA – L’obiettivo rimane quello di permettere ai consumatori di migliorare conoscenze e consapevolezza rispetto alle valutazioni scientifiche, che guidano le scelte alimentari quotidiane. La campagna punta a coinvolgere il pubblico con uno stile comunicativo diretto e con formati innovativi, aiutandolo a sviluppare un occhio critico su abitudini di acquisto e di consumo».

 

Dopo il successo della prima edizione 2021, che ha vinto il premio italiano delle Relazioni pubbliche “The PRize”, organizzato da Una – Aziende della Comunicazione unite, nella categoria Pubblica Amministrazione – Efsa lancia una seconda campagna che amplia la gamma dei temi oggetto di approfondimento che nel nostro Paese riguardano: animali da reddito e da compagnia, dagli indicatori di valutazione del benessere alla cura dei disturbi comportamentali del cane e del gatto; Food packaging, l’importanza dei Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) per garantire la sicurezza alimentare; gli integratori alimentari come valido alleato dell’alimentazione per mantenere un buono stato di nutrizione.

 

L’Università Statale di Milano ha aderito a #EUChooseSafeFood 2022 coinvolgendo tre gruppi di ricerca attivi nei temi messi a fuoco per questa edizione.

Un’adeguata alimentazione deve rappresentare la principale strategia per mantenere un buono stato di nutrizione, ma la disponibilità di integratori adeguati e sicuri è una risorsa e un’opportunità che deve essere però studiata e validata” – afferma Patrizia Riso, docente di Nutrizione umana presso il dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente, impegnata anche nello sviluppo di strategie per l’ottimizzazione della dieta ai fini della sostenibilità ambientale e nutrizionale nella sua qualità di responsabile scientifico di MIND Foods Hub, progetto finanziato da Regione Lombardia, per l’eco‐intensificazione delle produzioni agrarie e per la promozione di modelli alimentari per la salute e la longevità dell’uomo.