Torna al blog

Capelli sani e forti in primavera: anche la dieta può fare la sua parte

26/04/2023
copywriter-ohi-vita
Benessere

Purtroppo i cambi di stagione sono sempre un periodo critico per le nostre chiome. Lo è l’autunno, quando il cadere delle foglie sembra però consolarci per un fenomeno che pare ineluttabile, ma lo è anche la primavera, quando invece il rifiorire della natura crea un contrasto stridente con capelli fragili, che si spezzano o con doppie punte.

 

Negli ultimi anni, inoltre, almeno una donna su due si è trovata ad affrontare problemi di caduta o fragilità dei capelli, con la preoccupazione e il disagio che ne derivano. E se sono sempre di più le cure mirate per avere una chioma sana e forte, anche una alimentazione corretta e bilanciata, insieme ad un adeguato movimento fisico, può giocare un ruolo importante, sia per prevenire il problema sia per risolverlo.

 

Per questo, nella bella stagione non devono mai mancare sulla nostra tavola cibi ricchi di vitamine e Sali minerali, indispensabili per la crescita dei capelli, e di proteine, i “mattoncini” di tutto il nostro corpo.

 

Ecco dunque che è necessario consumare le cinque porzioni consigliate di frutta (due) e verdura (tre), scegliendo sempre tra prodotti di stagione e preferibilmente a Km 0, meno costosi, più freschi e integri sotto il profilo organolettico. Ma non devono neppure mancare carni magre, pesce, latticini, come fonti proteiche, e cereali integrali e legumi, come fonti di fibre e proteine vegetali.

 

Un posto d’onore deve essere lasciato soprattutto agli alimenti ricchi di biotina (chiamata anche vitamina B7), una vitamina idrosolubile appartenente al Gruppo B, che svolge un ruolo fondamentale per la costruzione di una cheratina più forte, per capelli e unghie più sani e dalla crescita più veloce.

Tra questi, spiccano le uova, come ottima fonte di biotina, oltre che di proteine nobili e di vitamina D, fondamentali per la salute dei capelli. Ma anche la frutta secca, come noci e mandorle, e i semi oleosi, in modo particolare quelli di zucca, di lino e di girasole: tutti alimenti che, per l’elevato contenuto di biotina che li caratterizza, si rivelano preziosi per restituire vigore e lucentezza ai nostri capelli.

 

Anche inserire cibi che apportano buone quantità di acido folico può dimostrarsi utile a questo scopo: lo troviamo nelle verdure, soprattutto a foglia verde, come spinaci e bietole, negli asparagi, nei legumi, come fagioli, ceci e piselli, e tra la frutta fresca negli agrumi, mentre tra quella secca ne sono ricchi pistacchi, noci e nocciole.

 

Infine, nel prenderci cura dei nostri capelli, cerchiamo di non trascurare mai di praticare regolarmente una attività motoria. Fare sport infatti aiuta ad avere capelli più sani perché, aumentando il flusso sanguigno in tutto il corpo, aiuta a garantire una maggiore ossigenazione anche delle aree più periferiche come i bulbi piliferi. Inoltre, contribuisce a ridurre tensioni e stress, che come è noto sono tra i principali nemici del nostro benessere generale. Tra le attività consigliate ci sono soprattutto quelle che richiedono costanza, senza sforzi intensi, come camminata a passo sostenuto, ciclismo, nuoto e jogging.