Bruschetta, pappa al pomodoro e gazpacho: Il sole rosso che risplende nel piatto
Il pomodoro è un ingrediente amato in tutto il mondo per il suo sapore succoso e la versatilità che offre in cucina. Tra i tanti classici che mettono in risalto il meglio di questo frutto saporito, la bruschetta, la pappa al pomodoro e il gazpacho rappresentano tre classici della gastronomia tradizionale e sono un trionfo di freschezza e sapore, perfetti per godersi i pomodori al meglio delle loro proprietà.
La bruschetta, la pappa al pomodoro e il gazpacho sono tre eccellenti esempi di come il pomodoro possa essere utilizzato per creare piatti saporiti e perfetti per l’estate.
Originario del Messico, il pomodoro viene importato soltanto dopo la scoperta delle Americhe, anche se per la sua reale diffusione in Europa bisognerà attendere la metà del 1700. L’erborista senese Pietro Andrea Mattioli, per esempio, nel 1544 lo definiva non commestibile. Il suo nome deriva dal latino pomum aureus mentre il termine inglese tomato trae origine direttamente all’etimologia della versione Azteca Xitotomate o Nahuatl Tomatl.
Usato sulle tavole di tutto il mondo, il pomodoro esiste in più di 10mila varietà differenti. Nella nostra penisola ne vengono coltivate 320 specie diverse. In Francia, tra il ‘500 e il ‘600, il pomodoro veniva utilizzato dagli alchimisti per preparare filtri e pozioni magiche a cui venivano attribuiti poteri afrodisiaci. La passata di pomodoro, verace e vellutata, è invece una invenzione tutta italiana: la pratica delle conserve prende avvio nel Settecento quando i contadini italiani cominciarono ad essiccare i pomodori al sole prima di trasformarli in salsa. Ovviamente, per avere una vera e propria conserva, bisognerà attendere il metodo di sterilizzazione dei barattoli a chiusura ermetica di Nicolas Appert.
I pomodori pelati interi bio, la polpo di pomodoro bio e la salsa di pomodoro datterino bio della linea Ohi Vita consigliati per queste ricette rispettano i principi di una coltivazione senza impiego di OGM e sostanze chimiche di sintesi così da non assorbire antiparassitari, concimi non organici e medicinali. I pomodori coltivati secondo il metodo biologico risultano saporiti e consistenti, oltre a conservare una maggiore quantità di antiossidanti che rendono disponibili per il benessere del nostro organismo.
Bruschetta al sugo di pomodoro
La bruschetta è un antipasto italiano iconico che celebra il sapore naturale del pomodoro. Si prepara tostando fette di pane croccante e poi strofinandole con aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Quindi, aggiungendo una salsa di pomodoro fragrante e preparata a puntino. La bruschetta è un’esplosione di sapori, con la dolcezza dei pomodori che si mescola all’aroma pungente dell’aglio e all’aromaticità del basilico. È un antipasto semplice e delizioso che non delude mai.
Ingredienti (per 8 bruschette)
8 fette di pane casereccio
1 barattolo di pomodori pelati interi bio Ohi Vita
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Ohi Vita
2 spicchi d’aglio mondati e privati dell’anima
Foglie di basilico mondate
Sale fino
Procedimento
Versare l’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungere 1 spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà eliminando l’anima. Soffriggere per 2 minuti, aggiungere i pomodori pelati e aggiustare di sale.
Coprire con un coperchio e portare a cottura a fuoco molto basso mescolando di tanto in tanto.
Eliminare l’aglio e passare i pomodori al passaverdure, aggiungendo alla fine le foglioline di basilico.
Tagliare il pane a fette, scaldare una griglia e grigliarle bene da entrambi i lati finché non risulteranno abbrustolite.
Passare delicatamente l’altro spicchio d’aglio mondato sul pane tostato e adagiarvi sopra una generosa quantità di sugo prima di servire.
Pappa al Pomodoro
La pappa al pomodoro è una zuppa tradizionale toscana, che unisce il gusto dei pomodori maturi con pane raffermo, aglio, basilico e olio d’oliva. Questo piatto è un’ottima soluzione per utilizzare il pane avanzato, rendendolo morbido e gustoso nel calore del pomodoro. La consistenza densa e vellutata della pappa al pomodoro è resa ancora più invitante dalla dolcezza dei pomodori cotti. È un comfort food che scalda il cuore e lo stomaco, ideale da gustare in una serata estiva.
Ingredienti (per 4 persone)
1 barattolo di polpa di pomodoro bio Ohi Vita
300 g di pane toscano raffermo
1 litro di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio mondato e privato dell’anima
Qualche foglia di basilico mondato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Ohi Vita
Sale e pepe
Procedimento
Scaldare l’olio in una casseruola con lo spicchio d’aglio per circa 2 minuti. Togliere l’aglio e unite i pomodori lasciando cuocere per qualche minuto con il coperchio. Aggiustare di sale e di pepe.
Tagliare il pane a cubetti in una ciotola, coprendo con il brodo bollente finché la crosta non è ammorbidita, avendo cura di conservare qualche cubetto per il servizio finale.
Unire il pane nella casseruola col pomodoro, mescolando con cura finché non è completamente sfatto.
Aggiustare di sale e di pepe e unire il basilico fresco guarnendo con un filo d’olio extravergine d’oliva e con i cubetti di pane tenuti da parte.
Gazpacho semplice
Il gazpacho è una zuppa fredda originaria della Spagna, perfetta per i giorni caldi. Preparato, a seconda delle varianti, con pomodori maturi, cetrioli, peperoni, aglio, cipolla, aceto e olio d’oliva, il gazpacho è una miscela rinfrescante di sapori. Viene servito freddo, accompagnato da cubetti di pane tostato o verdure fresche a dadini. Questa delizia estiva è una vera esplosione di pomodoro, dona una sensazione rinfrescante a ogni cucchiaiata. Ne proponiamo una versione molto semplice e gustosa.
(Ingredienti per 4 persone)
2 bottiglie di salsa di pomodoro datterino bio Ohi Vita
1 cetriolo medio
2 spicchi di aglio mondati e privati dell’anima
12 foglie di basilico mondato
1 limone (il succo)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva Ohi Vita
Sale e pepe
Procedimento
Emulsionare in una ciotola l’olio con il succo del limone filtrato.
Aggiungere lo spicchio d’aglio pulito e il pomodoro, passando con cura al frullatore e aggiustando di sale e di pepe.
Mescolare con cura e conservare in frigo fino al momento di portare in tavola.
Al momento di servire, tagliare il cetriolo a cubetti, salare e lasciare riposare per una decina di minuti per fargli perdere l’amaro.
Completare il gazpacho unendo i cubetti di cetriolo sciacquati nei singoli piatti, le foglioline di basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva.