Torna al blog

Arachidi, noci, pistacchi, anacardi e semi di zucca: quel nutriente mix di frutta secca che dà gusto alla giornata

26/06/2023
copywriter-ohi-vita
Prodotti

Come spuntino a metà mattina o rompi digiuno nel pomeriggio, così come a colazione: consumare frutta secca è un’abitudine che rientra in una dieta sana e bilanciata. 30 grammi di frutta secca rappresentano, secondo lOMS, la porzione ideale per un apporto significativo di nutrienti preziosi come proteine, fibre vegetali, vitamine e Sali minerali. Soprattutto nelle diete plant based, regimi alimentari che, senza escludere nessun alimento, si fondano sul consumo di cibi vegetali, la frutta secca gioca un ruolo importante per la sua ricchezza nutrizionale e l’energia che mette subito a disposizione. Una scelta alimentare consapevole, salutare e all’insegna della sostenibilità.

 

Con il 23% di proteine e un profilo nutrizionale ricco di fibre, Sali minerali e vitamine, Protein Mix Ohi Vita unisce arachidi tostate, noci, pistacchi, anacardi e semi di zucca, per spuntini sfiziosi e nutrienti.

 

Un mix equilibrato di frutta secca e semi di zucca dall’elevato contenuto proteico: Protein Mix Ohi Vita è ideale da consumare in ogni momento della giornata per sostenere una vita attiva nel segno del benessere.

 

Proteine, carboidrati, fibre, grassi monoinsaturi, Sali minerali e vitamine, soprattutto E e del gruppo B: arachidi, noci, anacardi e pistacchi sono ottimi alleati per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, per contrastare l’ipertensione e il colesterolo cattivo e promuovere la salute del cuore. Inoltre, come ottima fonte di fibre alimentari, Protein Mix contribuisce a migliorare la funzionalità intestinale e genera un appagante senso di sazietà, mentre in quanto ricco in fosforo, magnesio, zinco e potassio, sostiene il metabolismo, il buon funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, le capacità mnemoniche e di concentrazione, oltre a risultare utile per la normale funzione del sistema immunitario.

 

Un tempo considerata troppo calorica per il consumo quotidiano, la frutta secca negli ultimi anni ha conquistato un posto di prestigio nella nostra dieta, grazie alle sue riconosciute proprietà benefiche ed energizzanti. Recenti dati Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) hanno rivelato che negli ultimi dieci anni i consumi degli italiani sono praticamente raddoppiati, raggiungendo i tre chilogrammi di frutta secca allanno per persona.

 

Mangiare frutta secca è, infatti, una abitudine salutare, oltre che molto gratificante sul piano del gusto. La frutta secca è infatti ricca di sostanze nutritive come vitamine, fibre, proteine nobili, sali minerali e acidi grassi Omega 3 che rappresentano validi alleati per mantenersi in forma, apportando benefici significativi. Tutto sta nel consumarne la giusta quantità, dato l’elevato apporto calorico: le Linee Guida per una Sana e corretta alimentazione elaborate dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) ne consigliano porzioni di 20-30 grammi, 2-3 volte a settimana, come spuntini energetici e veloci, utili anche quando le pause sono brevi. Consumata consapevolmente, infatti, la frutta secca può diventare una valida alleata per conservare il proprio peso forma.