Plumcake Integrale
Ingredienti
Valori Nutrizionali
Come prima colazione, a merenda o in ogni momento della giornata, il Plumcake integrale costituisce un momento di profumata dolcezza per tutta la famiglia, con l'aggiunta di fibre preziose per il benessere del nostro organismo.
Benessere
Regolare
Antiossidante
Ossa e denti
Lo sapevi che
In origine il plumcake si chiamava Pflaumenkuchen, ovvero torta di prugne: nasce infatti in Germania nella sua forma salata, passando poi in Inghilterra e diventando dolce in epoca vittoriana.
Sembra che il plumcake fosse prima di tutto un piatto a base di carne cotta nel vino con l’aggiunta di prugne e spezie. Soltanto nella seconda metà dell’Ottocento, questa preparazione comincia ad assumere i suoi connotati di morbido e sfizioso dolce.
In Inghilterra, prima di chiamarsi definitivamente plumcake, questo dolce ha avuto il nome di poundcake perché, nella sua preparazione, veniva utilizzata una libbra (pound) di ogni ingrediente base: farina, zucchero, uova, burro e frutta, prevalentemente uvetta, prugne secche e frutta candita. Con il tempo, il dolce diventa più soffice e facile da digerire diminuendo la sua quantità di burro e aumentando il numero delle uova. Inoltre ne vengono introdotte altre golose versioni con l’aggiunta di yogurt, di cioccolato e di creme dolci di tutti i tipi.
La farina di frumento, ingrediente protagonista del Plumcake integrale della linea Ohi Vita, è elemento basilare dell’alimentazione e della cultura gastronomica dell’umanità: in Iraq, in un deposito neolitico risalente a oltre 6mila anni fa, sono state rinvenute delle tracce di frumento selvatico. La coltivazione del frumento venne poi resa sempre più produttiva in Egitto, nelle terre fertili del Nilo, dove almeno 3mila anni prima di Cristo già i contadini selezionarono le migliori tipologie di grano e, successivamente, avviarono attività di panificazione.
Da dove viene
Oltre quaranta anni di esperienza nel settore dolciario consente al gruppo fondato da Ubaldo Casalini, di offrire un ampio assortimento di prodotti, sulla base di elevati standard qualitativi a partire dalla scelta degli ingredienti.
La capacità del Gruppo Casalini di proporre un assortimento completo di dolci del tutto privi di grassi idrogenati e di ingredienti OGM, nasce dalla qualità e dalla tradizione produttiva di cinque stabilimenti distribuiti sul territorio italiano. In ciascuno di essi, infatti, la lavorazione si concentra su linee specifiche per garantire una filiera controllata in tutti i passaggi e allo scopo di offrire prodotti buoni, sicuri e di qualità.
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Casalini S.r.l. nello stabilimento di Orzinuovi (BS).
Sostenibilità
Farina integrale di frumento, yogurt magro prodotto da latte 100% italiano e uova provenienti da allevamento a terra, nel rispetto del benessere animale: la accurata selezione delle materie prime si unisce alla ricerca e innovazione nel processo produttivo per realizzare un prodotto finale nel segno del gusto, della qualità e della sostenibilità.
La scelta di ingredienti no Ogm, la ricerca e l’innovazione tecnologica insieme rendono la sostenibilità delle produzioni un obiettivo certificato grazie all’adozione di criteri riconosciuti a livello internazionale sui quali si può innestare la tradizione del saper fare italiano. L’obiettivo è regolare la lavorazione e la produzione di golosi dolci da forno, contribuendo in modo attivo a coniugare gusto, qualità e rispetto per l’ambiente, il lavoro e le persone.
Come non sprecare
Il plumcake, in tutta la sua semplicità, è perfetto se gustato inzuppato in una tazza di latte o anche da solo. Ma se ne avanza qualcuno, con un pizzico di creatività, non mancano le soluzioni per impiegarlo.
Questo, per esempio, potrebbe essere un buon modo per non sprecare un plumcake avanzato: tagliarlo a cubetti, inumidirlo con dello sciroppo di more o delle pesche sciroppate, mescolarlo con della panna montata o, per un risultato più leggero, con dello yogurt cremoso e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora, prima di consumarlo.
Smaltire in modo corretto il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile. La confezione è in materiale misto, l’etichetta di carta. Verifica sempre le modalità di smaltimento del tuo Comune.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Yogurt magro italiano, uova da galline allevate a terra, farina integrale di frumento: la qualità degli ingredienti del Plumcake integrale della linea Ohi Vita definisce tutto l’impegno aziendale per la sicurezza alimentare, a garanzia del consumatore.
Standard come il BRC Global Standard for Food Safety e l’IFS (International Food Standard), relativi sia alla qualità sia al processo produttivo, attestano qualità e sicurezza alimentare lungo l’intera catena di fornitura, garantendo il consumatore nella sua scelta di questo prodotto da forno sviluppato secondo la migliore tradizione italiana.