Gallette di Riso e Mais
Ingredienti
Valori Nutrizionali
Prive di glutine e povere di grassi, ideali per la colazione e come accompagnamento a tutto pasto, le gallette biologiche di riso e mais sono energetiche, leggere e croccanti, da provare anche da sole per uno spuntino veloce.
Benessere
Energetico
Salutare
Sano
Lo sapevi che
In Europa il riso inizia a essere noto fin dal VI secolo a. C., ma viene trascurato come alimento ed utilizzato dai Greci e dai Romani soprattutto come rimedio medicinale. Il mais, di origine messicana, introdotto in Europa da Cristoforo Colombo, viene dapprima coltivato come foraggio per poi entrare nell’alimentazione popolare.
L’uso di consumare cereali secchi, come alimenti indicati per una dieta salutare, grazie alla loro facile digeribilità, si afferma negli Stati Uniti d’America a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, nell’ambito di centri termali e sanatori dell’epoca. John Harvey Kellogg che, insieme al fratello Will Keith Kellogg, inventò dapprima il muesli e poi i cereali soffiati e tostati, era il medico responsabile del Battle Creek Sanitarium a Battle Creek, un rifugio benessere per gli Americani facoltosi dell’epoca.
È stato invece il botanico newyorkese Alexander P. Anderson a brevettare nel 1902 “un metodo a secco per gonfiare i materiali di amido di tutti i tipi per renderli porosi, migliorando così il loro valore nutritivo e rendendoli più prontamente e completamente digeribili”. Portando il cereale a temperatura e pressione elevate, il risultato è una specie di esplosione dell’acqua contenuta nel chicco che determina una espansione fino a dieci volte del suo volume.
Oggi il consumo dei cereali soffiati è andato sempre più diffondendosi, come alimento adatto ad una dieta bilanciata e varia, per l’energia che rendono immediatamente disponibile, anche nella pratica versione in gallette.
Da dove viene
L’area lombardo-piemontese e quella veneta sono quelle in cui è rimasta una forte produzione di riso. Qui, a Valle Lomellina, in provincia di Pavia ha sede Curti S.r.l., l’azienda che produce le Gallette di riso e mais bio della linea Ohi Vita.
Curti S.r.l. ha sede in una delle più antiche e tradizionali aziende agricole italiane, attiva dal 1875. Attenzione alla qualità e all’ambiente, investimenti in innovazione tecnologica e formazione del personale al servizio della riduzione dell’impatto ambientale, caratterizzano l’operato di questa azienda specializzata anche nella produzione biologica certificata e a filiera controllata.
Prodotto e confezionato per Végé Retail S.r.l. da Curti S.r.l., Valle Lomellina, Pavia.
Sostenibilità
Qualità e innovazione sono requisiti fondamentali per una produzione capace di ridurre l’impatto ambientale della filiera agroalimentare, nel segno di una sostenibilità che si costruisce dalla scelta delle materie prime biologiche fino al recupero degli scarti agricoli.
Coltivare secondo il metodo biologico significa rispettare l’ambiente, la stagionalità e gli equilibri dell’ecosistema rurale, a vantaggio sia dei produttori sia dei consumatori, sempre più consapevoli dell’importanza delle proprie scelte quotidiane per il benessere individuale e del Pianeta.
Curti, l’azienda che produce le Gallette di riso e mais della linea Ohi Vita, nel 1996 ha inoltre costruito a Valle Lomellina una centrale termica a biomasse da 4,5MWe per produrre energia pulita proprio a partire dal recupero dei residui e degli scarti agricoli, secondo i principi dell’economia circolare.
Come non sprecare
Le gallette di riso e mais si conservano a lungo, ben chiuse e in luogo fresco e asciutto, e possono costituire una valida alternativa a pane e cracker.
Se ne avanzassero un po’, un ottimo impiego può essere aggiungerle in zuppe e minestroni per conferire consistenza e sapore. Un’altra idea consiste nel preparare una versione leggera e gluten free della panzanella, piatto freddo tipico della tradizione toscana. Occorrono 2 gallette di riso e mais, 3 pomodori maturi, 1 cipolla rossa, 1 cetriolo, foglie di basilico a piacere, aceto di vino bianco 3 cucchiai, olio extravergine di oliva, sale e pepe q. b. Tagliare a fette sottili la cipolla, mentre il resto delle verdure può essere tagliato grossolanamente, spezzettare le gallette di riso e unire, aggiungendo aceto e olio. Lasciare insaporire una mezz’ora prima di servire.
Smaltire correttamente il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile ed utile. La confezione è di plastica. Verifica sempre le modalità di smaltimento del tuo Comune.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Nella produzione di alimenti biologici, i temi della qualità nutrizionale, della sicurezza alimentare e della riduzione degli sprechi incrociano quelli della protezione dell’ambiente rurale.
Il riso e il mais utilizzati per preparare le Gallette biologiche della linea Ohi Vita sono coltivati senza l’impiego di concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi e OGM, contribuendo alla tutela della fertilità dei suoli, riducendo il rischio di esposizione a residui di sostanze chimiche indesiderate e garantendo qualità e sicurezza alimentare del prodotto.
Il prodotto è certificato con logo Euro-leaf.