Salmone Selvaggio Sockeye affumicato a fette
Un salmone selvaggio pescato in mare aperto e…
Impiegata fin dall’antichità, la camomilla è una pianta officinale molto diffusa appartenente alla specie delle Astaracee, il cui infuso è da sempre ritenuto un dolce preludio per una buona notte di riposo.
Nell’antico Egitto, il fiore di camomilla, dedicato al Dio Sole Ra per la sua forma e le sue virtù curative, veniva utilizzato per il potere calmante, analgesico e antipiretico, proprietà riconosciute anche presso i Greci e i Romani che ne apprezzavano le virtù digestive e rilassanti, cosi come quelle lenitive e decongestionanti. Il medico greco Dioscoride Pedanio e il naturalista romano Plinio, in particolare, indicavano nella camomilla un rimedio utile per molti disturbi, soprattutto epatici e renali. Ma è l’intenso profumo caratteristico all’origine del nome di questa pianta: la parola khamaìmelon in greco significa infatti “mela di terra”, da cui il latino chamomilla. Considerata anche nei paesi anglosassoni un’erba medicinale, la camomilla era addirittura ritenuta la più potente tra le nove piante sacre donate al mondo dal dio Odino.
Simbolo di forza e la resistenza contro le avversità, in passato i giardinieri la collocavano vicino alle piante più deboli o malate, considerandola davvero capace di curarle e rinvigorirle.
La melatonina è una sostanza prodotta dalla nostra ghiandola pineale per favorire il ritmo biologico sonno veglia e agevolare il riposo del nostro corpo. Il picco notturno di produzione cade tra l’una e le tre, nella fase del sonno profondo. Quando fattori come l’età, condizioni di stress, i passaggi stagionali o la prolungata esposizione a fonti luminose, ostacolano questo processo, l’assunzione di melatonina può essere un valido supporto per ridurre il tempo necessario a prendere sonno.
“Dopo una notte trascorsa male, non siamo gradevoli per nessuno. Il sonno fuggito ha portato via con sé qualcosa che ci rendeva umani”, scriveva Fernando Pessoa. Ecco che camomilla e melatonina, disponibili in una forma solubile e veloce da preparare, costituiscono un abbinamento prezioso per contrastare quei fenomeni di insonnia che occasionalmente possono presentarsi. Perché, sottolineava Voltaire, “dormire non rende felici, ma non dormire è insopportabile”.
I fiori di camomilla da cui viene ricavato l’estratto solubile utilizzato in Sonno & Relax della linea Ohi Vita proviene da piante dalla filiera interamente tracciata e controllata.
La camomilla cresce ovunque anche in Italia: in luoghi erbosi e nei terreni incolti, in pianura, vicino al mare, in collina e nelle zone submontane. Le migliori coltivazioni si trovano nelle zone calcaree e soleggiate, mentre l’essenza ricavata dai terreni acidi può non risultare di ottima qualità. Fondamentale per la piena espressione delle proprietà dei suoi fiori è la stagionalità della raccolta: la camomilla fiorisce da maggio a settembre, ma sono soprattutto i fiori che si raccolgono in maggio o giugno a contenere i principi attivi in una quantità fino a sei volte superiore.
La selezione della migliore materia prima e l’attenzione scrupolosa in tutte le fasi, dalla coltivazione all’analisi del prodotto finale, sono garanzia dell’elevata qualità della Camomilla utilizzata per Sonno & Relax della linea Ohi Vita. Le proprietà rilassanti e sedative della camomilla risultano difatti potenziate in questa formulazione solubile arricchita con melatonina.
CHI LO FA PER VOI
Confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Prontofoods S.p.A., S. Olcese, GE.
Avvalersi di quanto la natura ci offre significa sostenere e promuovere il benessere individuale in una dimensione armonica e rispettosa dell’ambiente.
La ricerca dell’equilibrio passa anche attraverso scelte e gesti quotidiani, come favorire momenti di relax, di quiete e di cura del corpo, spesso messo a dura prova dai ritmi frenetici delle nostre giornate, ricorrendo a principi naturali. A livello globale, sono sempre di più le persone che ricorrono alle erbe per promuovere il proprio benessere. Gli effetti benefici sulla salute della Camomilla matricaria sono stati riconosciuti anche dal Ministero della Salute, facendo riferimento agli estratti di fiori e capolini e all’olio essenziale: la camomilla è capace di migliorare la funzione digestiva; regolare la motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas; lenire disturbi gastrointestinali; favorire il rilassamento e il benessere mentale; regolare il processo di sudorazione; migliorare la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio.
Il contenuto di una bustina, versato in una tazza insieme a 150 ml di acqua calda, consente di gustare immediatamente una piacevole bevanda dagli effetti rilassanti e facilitanti il sonno.
Per contrastare il jet lag e recuperare un corretto ritmo sonno – veglia occorre assumere circa 0,5 mg di melatonina a partire dal primo giorno del viaggio. Per ridurre il tempo necessario ad addormentarsi, l’effetto benefico si apprezza con l’assunzione di 1 mg di melatonina la sera prima di coricarsi.
Smaltire in modo corretto il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile. L’astuccio e le bustine sono di carta. Verifica sempre le modalità di smaltimento del tuo Comune.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Le antiche tradizioni nella raccolta e nella selezione dei migliori fiori di camomilla vengono proposte nella pratica formulazione solubile arricchita con melatonina.
La camomilla utilizzata in Sonno & Relax della linea Ohi Vita proviene da una filiera certificata in tutte le sue fasi. Pensata per apportare i benefici della camomilla, potenziati dall’aggiunta di melatonina, questa bevanda di rapida preparazione è ideale per favorire il sonno e ridurre i fenomeni legati al jet lag e si caratterizza per essere priva di zuccheri aggiunti.