Fagioli cannellini secchi
Valori Nutrizionali
Benessere
Ricchi di proteine vegetali
Ottima fonte di fibra
Utili all'apparato cardiocircolatorio
Lo sapevi che
Secondo Umberto Eco, il mondo è stato salvato dai fagioli, che nel Medioevo hanno consentito ai popoli di sopravvivere alle carestie e alla malnutrizione per il loro elevato contenuto proteico.
“Tutti direbbero che la maggiore invenzione del millennio è la televisione o il microchip – ha scritto Eco – perché crediamo che i cambiamenti delle nostre vite dipendono dalle macchine più complesse. Invece, il fatto è che noi siamo ancora qui grazie ai fagioli”. È da ricordare i fagioli che consumiamo oggi non sono gli stessi del Medioevo, che furono velocemente soppiantati da quelli provenienti dall’America, importati in Europa nel corso del 1500, più facili da coltivare e con una resa produttiva maggiore.
Proprio per l’importanza che ha rivestito nell’alimentazione popolare, la tradizione lega al fagiolo l’idea della crescita (“Riso e fagioli fan crescere i figlioli”) e dell’abbondanza, come racconta la fiaba inglese Jack e il fagiolo magico. E che i fagioli fossero un cibo molto diffuso è testimoniato anche dal celebre dipinto realizzato alla fine del 1500 dal bolognese Annibale Carracci, intitolato proprio “Mangiafagioli”, in cui viene raffigurato un contadino, appena rientrato dal lavoro nei campi, intento a mangiare un piatto di zuppa di fagioli.
Da dove viene
In Europa, il maggiore produttore di fagioli è la Spagna, seguita da Portogallo, Italia e Grecia. Nel nostro Paese le coltivazioni di fagioli, soprattutto cannellini e borlotti, sono diffuse su tutto il territorio.
I fagioli cannellini secchi bio di Ohi Vita sono al 100% italiani e sono prodotti dal Gruppo Pedon, azienda a gestione familiare, con sede a Molvena in provincia di Vicenza, che ha maturato una competenza più che trentennale nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali, legumi e semi, in Italia e in tutto il mondo. E oggi può offrire una linea di legumi che provengono da filiere controllate di agricoltura biologica, selezionati, puliti e confezionati in atmosfera protettiva per preservare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dell’alimento.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Pedon S.p.A., Colceresa, VI.
Sostenibilità
Consumare abitualmente legumi, soprattutto se in associazione ai cereali che ne potenziano il valore nutritivo, rappresenta una scelta alimentare all’insegna del benessere e della sostenibilità.
Si tratta di un pasto ricco di proteine di origine vegetale, con un ridotto impatto ambientale in termini di consumo di risorse ed energie, che possono essere messe a disposizione per produrre maggiori quantità di cibo. Il consumo di proteine vegetali costituisce infatti la principale strategia per la sostenibilità delle filiere agroalimentari indicata dalla comunità internazionale.
Come tutte le leguminose, inoltre, i fagioli sono piante che hanno la capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più produttivo.
Grazie al metodo di coltivazione biologico, i temi della qualità nutrizionale, della sicurezza alimentare e della riduzione degli sprechi incrociano quelli della protezione e rigenerazione dei suoli, della tutela della biodiversità, del drastico abbattimento dell’uso di sostanze chimiche dannose.
Come non sprecare
Per non avere avanzi, occorre considerare che 300 grammi di fagioli cannellini secchi corrispondono a circa quattro porzioni medie.
Per ottenere dei fagioli dalla giusta consistenza e dalla buccia ben cotta, occorre prima tenerli in ammollo, completamente ricoperti, in un contenitore con acqua e due cucchiai di bicarbonato, almeno per 10-12 ore. Vanno quindi risciacquati prima di essere cotti per circa 60/70 minuti.
Occorre salarli solo alla fine della cottura. I fagioli cannellini hanno un gusto che si presta ai più diversi abbinamenti, sia in aggiunta a insalate fredde, sia uniti ad altri legumi per una zuppa invernale nutriente. Con passata di pomodoro, salvia e pepe, si possono preparare i fagioli all’uccelletto, un contorno tipico della cucina fiorentina.
Smaltire correttamente il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile.
Il sacchetto è di materiale misto.
L’etichetta è di carta.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
I fagioli cannellini della linea Ohi Vita sono coltivati secondo il Disciplinare biologico, consentendo così di promuovere i benefici a favore dell’ambiente e della salute di produttori e consumatori.
Certificati con il logo Euro leaf, che dal 2010 viene apposto alle coltivazioni biologiche corrispondenti agli standard di qualità fissati dall’Unione Europea per il settore bio, i fagioli cannellini secchi Ohi Vita, italiani al 100%, hanno un gusto genuino e riducono il rischio di esposizione a residui di sostanze indesiderate perché derivano da coltivazioni che ne escludono l’impiego.
Biologico
L’agricoltura biologica, disciplinata dai Reg. CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008, è basata sulle migliori pratiche ambientali, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.
Italiano
I prodotti alimentari contrassegnati dalla bandiera italiana raccontano la qualità legata all'origine nazionale delle materie prime, in un'ottica di promozione e valorizzazione delle nostre filiere produttive agroalimentari.