Fagioli borlotti secchi Bio
Valori Nutrizionali
Benessere
Ricchi di proteine vegetali
Ottima fonte di fibra
Senza colesterolo
Lo sapevi che
Importati in Europa nel corso del 1500, i fagioli americani soppiantarono velocemente il gruppo di fagioli del mondo antico, di provenienza sub sahariana, perché più facili da coltivare e con una resa maggiore.
I fagioli, come tutti i legumi, sono sempre stati uno dei pilastri dell’alimentazione soprattutto delle classi popolari, consentendo anche di superare le diverse gravi carestie che colpirono l’Europa. Un celebre dipinto realizzato alla fine del 1500 dal bolognese Annibale Carracci, intitolato proprio Mangiafagioli, raffigura un contadino, appena rientrato dal lavoro nei campi, intento a mangiare un piatto di fagioli. Sul tavolo apparecchiato si notano anche del porro, del pane e una seconda pietanza non meglio identificata. Ritenuti un cibo da poveri già dai Romani, a differenza di lenticchie, cicerchie e piselli, che venivano considerati delle prelibatezze, è stato il secolo dei Lumi a rivalutarli come alimento importante nella dieta di tutte le classi sociali, non solo le meno abbienti. Ma i fagioli avevano già avuto come fautori anche l’imperatore Carlo V, il papa Clemente VII, e la regina consorte di Francia Caterina de Medici, tutti estimatori delle loro notevoli proprietà nutritive.
Nella tradizione popolare al fagiolo è legata l’idea della crescita (“Riso e fagioli fan crescere i figlioli”) e dell’abbondanza, come racconta la fiaba inglese Jack e il fagiolo magico. Il prezioso legume evoca anche facilità e versatilità, come nelle espressioni “andare a fagiolo” e “cadere a fagiolo”. E sempre positiva è l’immagine resa dal detto anglosassone to be full of beans (essere pieno di fagioli) che significa essere entusiasta e pieno di energia.
Da dove viene
Nel nostro Paese le coltivazioni di fagioli sono diffuse su tutto il territorio. I fagioli borlotti secchi della linea Ohi Vita sono un prodotto 100% italiano.
Sono prodotti dal Gruppo Pedon, azienda a gestione familiare, con sede a Molvena in provincia di Vicenza, che ha maturato una competenza più che trentennale nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali, legumi e semi, in Italia e in tutto il mondo. E oggi può
offrire una linea di legumi che provengono da filiere controllate di agricoltura biologica, selezionati, puliti e confezionati in atmosfera protettiva per preservare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dell’alimento.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Pedon S.p.A., Colceresa, VI.
Sostenibilità
Il consumo di proteine vegetali è una delle più importanti strategie per la sostenibilità delle filiere agroalimentari indicate dalla comunità internazionale.
Per questo a partire dal 2016, proclamato anno internazionale dei legumi, la Fao sta promuovendo la coltivazione ed il consumo di questi preziosi semi. Una dieta che comprende i legumi, infatti, è una dieta salutare ed ha un impatto ambientale ridotto in termini di consumo di risorse ed energie, che vengono così messe a disposizione per produrre maggiori quantità di cibo.
Sotto il profilo agricolo, inoltre, le leguminose sono dette piante miglioratrici per la loro capacità di fissare grandi quantità di azoto nel terreno, rendendolo molto più fertile e produttivo. Una virtù preziosa soprattutto nella coltivazione biologica, che non impiega fitofarmaci e fertilizzanti chimici.
Come non sprecare
Per non avere avanzi, occorre considerare che 300 grammi di fagioli borlotti secchi corrispondono a circa quattro porzioni medie.
Per ottenere dei fagioli dalla giusta consistenza e dalla buccia ben cotta, occorre prima tenerli in ammollo, completamente ricoperti, in un contenitore con acqua e due cucchiai di bicarbonato, almeno per 10-12 ore. Vanno quindi risciacquati prima di essere cotti per circa 60/70 minuti. Occorre salarli solo alla fine della cottura.
Con i fagioli borlotti eventualmente avanzati, per la loro consistenza cremosa e il gusto deciso, si possono preparare delle ottime polpettine, che di solito sono gradite anche ai bambini. Basta unire ai fagioli passati o frullati col mixer 1 uovo, 30gr di parmigiano e altrettanti di farina e pangrattato, sale e pepe quanto basta e prezzemolo tritato. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, si formano delle polpettine che prima di essere fritte nell’olio d’oliva vengono passate velocemente nel bianco d’uovo. E il gioco è fatto.
Smaltire correttamente il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile.
Il sacchetto è di materiale misto.
L’etichetta è di carta.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Proporre alimenti biologici per Ohi Vita significa promuovere una nuova cultura della salute, in cui il cibo rinnova il legame con la natura e il nostro futuro.
Coltivare secondo il disciplinare biologico vuol dire applicare tecniche agronomiche che preservano i suoli, escludono l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e garantiscono l’assenza di additivi nel prodotto finale, a tutela dei consumatori e dei produttori. I fagioli borlotti Ohi Vita sono un prodotto 100% italiano certificato con logo Euro leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica.
Biologico
L’agricoltura biologica, disciplinata dai Reg. CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008, è basata sulle migliori pratiche ambientali, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.
Italiano
I prodotti alimentari contrassegnati dalla bandiera italiana raccontano la qualità legata all'origine nazionale delle materie prime, in un'ottica di promozione e valorizzazione delle nostre filiere produttive agroalimentari.