Semi di lino
Valori Nutrizionali
Benessere
Fonte di Omega-3
Regolano la funzione intestinale
Ricchi di vitamine
Lo sapevi che
I semi di lino provengono dai frutti della pianta Linum usitatissimum, originaria del Nord Africa. Il termine “lino” deriva dal greco e significa “filo” per il suo uso precoce nell’industria tessile sin dall’antichità: in Georgia esistono tracce del suo utilizzo come fibra risalenti a oltre 30mila anni fa e sappiamo che gli Egizi avvolgevano le loro mummie in bende di semi di lino.
Dal punto di vista alimentare, i semi di lino possono essere utilizzati sia interi che ridotti in farina così da renderne più semplice l’assimilazione.
I semi di lino, con il loro gusto delicato simile alla nocciola, entrano da protagonisti nelle insalate, nelle minestre, nello yogurt. Hanno una grande versatilità e possono essere utilizzati anche al posto delle uova nei dolci vegani: tre cucchiai di semi macinati uniti a tre cucchiai di liquido sostituiscono un uovo in ogni preparazione.
E hanno anche una grande fascinazione letteraria, soprattutto per la loro natura di seme, ovvero di origine di uno sviluppo potenziale. Il filosofo statunitense Henry David Thoreau riporta la relazione naturale di speranza nelle persone nel significato di questa parola: Ho una grande fiducia in un seme. Convincimi che hai un seme, e sono pronto ad aspettarmi meraviglie.
Nel linguaggio comune si usa anche dire Perdere il seme a proposito di qualcosa che non si può riprodurre: di persone oneste se ne è perduto il seme, ovvero non ne nascono più.
Da dove viene
Il Gruppo Pedon è una azienda a gestione familiare, con sede a Molvena in provincia di Vicenza, che ha maturato una competenza più che trentennale nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali, legumi e semi, in Italia e in tutto il mondo.
Oggi il Gruppo Pedon può offrire una gamma completa di legumi e cereali che provengono da filiere controllate di agricoltura biologica, e sono selezionati, puliti e confezionati in atmosfera protettiva per preservare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dell’alimento.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Pedon S.p.A., Colceresa, VI.
Sostenibilità
I semi oleosi sono un alimento dall’elevata densità nutrizionale per la ricchezza di sostanze nutrienti e antiossidanti che contengono.
Una dieta che introduca abitualmente il consumo di semi oleosi promuove il benessere dell’uomo e insieme tutela l’ambiente. Tracciando un bilancio tra l’apporto nutrizionale dei semi e l’impatto ambientale che genera la loro produzione, si vede quanto siano vantaggiosi, sia per variare in modo salutare le fonti proteiche alimentari, sia in termini di risparmio di emissioni di CO2. Scegliere i semi oleosi significa scegliere un alimento ricco, gustoso e sostenibile, oggi e per il nostro futuro.
Come non sprecare
Per farli durare più a lungo e conservarli al meglio consigliamo di tenere sempre i semi di lino in un luogo asciutto e riparato dalla luce.
Aggiungete qualche cucchiaio di semi di lino, anche tostati, nell’insalata, nello yogurt o nelle minestre e nelle vellutate per donare subito al piatto un gusto esotico e un gradevole risultato estetico. È un alimento prezioso, non può essere sprecato. Provate ad esempio a realizzare un gel per i capelli con una tazzina da caffè di semi di lino, due tazze di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone. Fai bollire i semi di lino nell’acqua finché non si comincia ad addensare, aggiungi il succo del limone, mescola e spegni il gas. Raffreddandosi, il composto diventa un gel da filtrare e tenere chiuso in un barattolo di vetro, utile sia per modellare i capelli che per favorirne la crescita. L’uso regolare dei semi di lino, bilanciando i livelli di pH e la produzione di sebo, previene le infiammazioni del cuoio capelluto, limitando così anche la perdita di capelli.
Smaltire correttamente il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile.
Il sacchetto è di materiale misto.
L’etichetta è di carta.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Il prodotto è certificato con logo Euro leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica così da rendere chiaro e sostenibile il patto di fiducia tra produzione, territorio e consumatore.
I semi biologici provengono da coltivazioni che non prevedono trattamenti con fitofarmaci e non contengono OGM. Questa particolare modalità di coltivazione rende i semi più sensibili ai trattamenti naturali. Il che conferisce al gusto del prodotto il massimo delle sue potenzialità organolettiche, in grado di essere valorizzato al meglio in ogni preparazione alimentare.
Biologico
L’agricoltura biologica, disciplinata dai Reg. CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008, è basata sulle migliori pratiche ambientali, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.