Ragù vegetale
Ingredienti
Valori Nutrizionali
Benessere
Potente antiossidante
Ottimo per diete vegetariane
Aiutano l'intestino
Lo sapevi che
Il ragù vegetale biologico Ohi Vita è l’alternativa vegetariana, leggera e sana a un grande classico della cucina italiana. Accoglie in sé tutte le proprietà e la combinazione di gusto di verdure importanti come il pomodoro, la carota e la cipolla.
La parola ragù è un adattamento italiano dal francese ragoût, a sua volta derivato da ragoûter, ovvero stuzzicare l’appetito (la radice è nella parola goût, cioè gusto). La sua non è una storia recente: il ragù vegetariano fa parte della tradizione contadina e viene preparato sin dai tempi più antichi, quando la carne era un lusso per pochi.
Usatissimo sulle tavole di tutto il mondo, il pomodoro esiste in più di 10mila varietà differenti, mentre nella nostra penisola ne vengono coltivate 320 specie diverse. In Francia, tra il 1500 e il 1600, il pomodoro veniva utilizzato dagli alchimisti per preparare filtri e pozioni magiche in quanto gli era attribuito un potere afrodisiaco. La carota, invece, in origine era viola solo che, alla fine del 1600, in Olanda, per rendere onore alla dinastia degli Orange che aveva condotto il paese all’indipendenza dal potere spagnolo, alcuni coltivatori operarono una selezione che portò la carota ad assumere l’attuale colore arancione. Somministrata da Alessandro Magno alle sue truppe con l’idea di aumenta il valore in battaglia, la cipolla ha visto nel Medioevo riconosciute le virtù di stimolare l’apparato digerente, lenire la tosse e migliorare la circolazione. Sempre nello stesso periodo, la cipolla acquisisce grande fama di cibo afrodisiaco e viene utilizzata contro le punture di insetti e le ustioni applicandola sopra la parte interessata.
Da dove viene
Dentro il ragù vegetale Ohi Vita troviamo tutto il saper fare e la tradizione che affonda le proprie radici nella Valle del Sarno, considerata l’area dell’Oro Rosso per l’abbondanza di coltivazioni di pomodoro e un territorio a grande vocazione per le produzioni vegetali.
Nella valle del fiume Sarno, tra le pendici del Vesuvio e gli influssi del vicino mar Tirreno, un territorio fertile e prolifico si offre alla bontà delle sue creazioni, la più celebre delle quali è senz’altro il pomodoro: compatto, poco acquoso e con pochi semi, questo straordinario frutto, assieme a tutte le altre colture della zona, beneficia della forza del sole. Basta una cottura veloce per ottenere un sugo delizioso, composto in un equilibrato mix in grado di sprigionare tutta la meravigliosa espressività dei suoi ingredienti.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Feger S.p.A., Angri, SA. – etichettato da Sapori del Sole S.r.l., Angri, SA.
Sostenibilità
Il ragù vegetale biologico Ohi Vita è preparato con ingredienti che rispettano le normative del settore, nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale in tutte le sue componenti.
Con l’equilibrato impiego di tecniche agronomiche e irrigue, con una coltivazione senza uso di OGM e sostanze chimiche di sintesi, le verdure in questo prodotto della linea Ohi Vita sono coltivate nel rispetto dell’ecosistema naturale e conservano intatte tutte le loro proprietà nutritive a vantaggio di un’alimentazione sana, equilibrata e salutare.
Adottare soluzioni strategiche sempre più sostenibili rappresenta una delle sfide delle filiere agroalimentari a vantaggio dei consumatori di oggi e di domani. Tutti gli ingredienti del ragù vegetale Ohi Vita sono prodotti nel rispetto del territorio da cui originano, riducendo al minimo l’impatto ambientale anche in termini di contenimento dei consumi idrici ed energetici.
Come non sprecare
E se ne avanza un po’?
Ecco una rapida versione vegetale del classico arancino al ragù.
Preparare il riso sciacquandolo leggermente sotto l’acqua corrente, tostandolo poi in una pentola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungere progressivamente il brodo vegetale fino a completa cottura del riso, per circa 20 minuti. Disporre il riso in un contenitore ampio per accelerarne il raffreddamento. Mettere il riso sul palmo della mano leggermente bagnata, porre una noce di ragù di verdure al centro e coprire con altro riso, formando delle sfere da immergere in farina, uova e pangrattato. Scaldare l’olio di semi di arachidi in una pentola antiaderente dai bordi alti. Friggere nell’olio fino a completa doratura gli arancini, avendo cura di aggiustare di sale e di pepe prima di servire.
Smaltire correttamente il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile.
Il vasetto è di vetro.
L’etichetta è di carta.
Il tappo è di alluminio.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Il ragù vegetale Ohi Vita è un prodotto 100% italiano e certificato con logo Euro-leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica.
Qualità, sostenibilità e benessere fanno parte del metodo biologico che si propone di salvaguardare l’ambiente e insieme la salute di produttori e consumatori. Le verdure del ragù della linea Ohi Vita sono prodotti certificati con logo Euro leaf. Il logo, che compie dieci anni, è costituito dalle stelle simbolo dell’Ue che disegnano il profilo di una foglia su uno sfondo verde, a rappresentare come la cura della terra e della natura siano tra i valori fondanti dell’Unione europea.
Biologico
L’agricoltura biologica, disciplinata dai Reg. CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008, è basata sulle migliori pratiche ambientali, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.
Italiano
I prodotti alimentari contrassegnati dalla bandiera italiana raccontano la qualità legata all'origine nazionale delle materie prime, in un'ottica di promozione e valorizzazione delle nostre filiere produttive agroalimentari.