Farro perlato
Valori Nutrizionali
Benessere
Contribuisce alla salute delle ossa
Aiuta l'intestino
Contribuisce al benessere del sistema cardiocircolatorio
Lo sapevi che
Il farro è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee la cui coltivazione si ritiene che risalga a oltre 8000 anni fa.
In tempi più recenti, il suo uso è stato sostituito e soppiantato dal grano tenero, discendente dal farro grande, e dal grano duro, che discende invece dal farro medio: entrambi hanno dimostrato di avere una resa maggiore e minori costi di lavorazione. Solo negli ultimi anni il farro si sta prendendo la sua rivincita trovando nuova diffusione e nuovi impieghi grazie al suo gusto e, soprattutto, alle notevoli proprietà nutritive.
Originario probabilmente della Palestina, il farro arriva in Egitto e in tutto il Mediterraneo attraverso scambi commerciali e movimenti di popolazioni. Il farro diventa così il cibo preferito di Etruschi e Romani e viene usato per preparare il pane, il libum (ovvero la focaccia) e il puls, la tradizionale polenta. Il farro è anche la base dell’alimentazione del legionario: al posto del pane,
che è difficile da conservare e trasportare, ogni soldato riceve una determinata quantità di farro.
Plinio nella sua Naturalis historia riporta il ruolo fondamentale di questo cereale nell’alimentazione dei Romani: “Di tutti i cereali il popolo romano per trecento anni usò il farro”.
La focaccia di farro viene impiegata anche nelle antiche cerimonie nuziali che prendono il nome di confarreatio: la coppia consacrata mangia questa preparazione come simbolo della propria unione.
Da dove viene
Il Gruppo Pedon è un’azienda a gestione familiare, con sede a Molvena in provincia di Vicenza, che ha maturato una competenza più che trentennale nella lavorazione, nel confezionamento e nella distribuzione di cereali, legumi e semi, in Italia e in tutto il mondo.
Oggi il Gruppo Pedon può offrire una gamma completa di legumi e cereali che provengono da filiere controllate di agricoltura biologica, selezionati, puliti e confezionati in atmosfera protettiva per preservare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dell’alimento. Con l’obiettivo di: “Contribuire a nutrire 10 miliardi di persone senza aver bisogno di un altro pianeta”.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Pedon S.p.A., Colceresa, VI.
Sostenibilità
Per soddisfare il crescente fabbisogno alimentare, sarà necessario produrre sempre più cibo con una minore disponibilità di terreno per cercare di preservare la salute del pianeta e la vita delle generazioni future.
Il farro sta conoscendo una rinnovata fortuna per la sua coltivazione sostenibile. Si tratta difatti di una pianta rustica, con una bassa richiesta nutrizionale e molto competitiva con le piante infestanti, adatta pertanto al metodo biologico di produzione che non ricorre all’uso di diserbanti e fertilizzanti chimici.
Come non sprecare
Se avanza del farro bollito, si può conservare in frigorifero per due o tre giorni posto all’interno di un contenitore ermetico.
Il farro è un cereale che cuoce in fretta e che può essere consumato anche da solo, condito con un filo di olio extravergine di oliva bio. Un’alternativa gustosa può essere un’ottima insalata di farro, pensata anche come piatto unico. Unire il farro avanzato a una manciata di fagiolini freschi puliti, lavati e cotti a vapore o lessati in acqua salata (basta che restino croccanti), due patate lessate e tagliate a cubetti, pesto fresco e olio extravergine d’oliva. Questa insalata va servita tiepida ed eventualmente, a piacere, si possono aggiungere delle scaglie di parmigiano o di pecorino.
Smaltire in modo corretto il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile.
Il sacchetto è di materiale misto.
L’etichetta è di carta.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Il farro perlato della linea Ohi Vita è certificato con logo Euro leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica: un patto di fiducia tra produzione, territorio e consumatore.
Il grano farro perlato bio proviene da coltivazioni che non prevedono trattamenti con fitofarmaci e non contengono OGM. Un prodotto dal gusto genuino che conserva integre tutte le sue potenzialità organolettiche. immagini delle certificazioni di prodotto.
Biologico
L’agricoltura biologica, disciplinata dai Reg. CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008, è basata sulle migliori pratiche ambientali, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.
Italiano
I prodotti alimentari contrassegnati dalla bandiera italiana raccontano la qualità legata all'origine nazionale delle materie prime, in un'ottica di promozione e valorizzazione delle nostre filiere produttive agroalimentari.