Semi di chia
Valori Nutrizionali
Benessere
Potenziano le funzioni del cervello
Importanti per le ossa e i denti
Ricchi di fibre
Lo sapevi che
I semi di chia sono i semi di una pianta, la Salvia hispanica, che appartiene alle Lamiacee come la menta, la salvia comune e la lavanda. Originari del Messico e del Guatemala, fanno parte dell’alimentazione dell’uomo da oltre 5500 anni.
Aztechi e Maya ne facevano largo impiego, non soltanto nella preparazione dei cibi, ma anche in occasione della ritualità religiosa per propiziarsi gli dei e per la preparazione dei medicinali: la chia era così importante che le altre popolazioni sconfitte in battaglia dovevano pagare i propri tributi in queste sementi. La parola chia pare trarre origine da chian che, nella tradizione precolombiana, riprende il concetto di oleoso ma anche di forza: l’attuale stato messicano del Chiapas mutua il nome proprio componendolo da questa parola e significa, infatti, acqua chia.
Un’altra curiosità è tutta racchiusa dentro questo nome: Svalbard Global Seed Vault che, in italiano, significa Deposito globale di semi delle Svalbard. Si tratta di una vera e propria banca dei semi, il cui scopo costitutivo è quello di proteggere il patrimonio genetico tradizionale delle sementi. Si trova nell’isola norvegese di Spitsbergen, arcipelago artico delle isole Svalbard, a circa 1200 km dal Polo Nord e la struttura è costruita in calcestruzzo per resistere anche, eventualmente, a una guerra nucleare. I semi di chia non potevano mancare di certo in una collezione che si pensa possa arrivare a circa 1.500.000 tipi differenti di semi in un impianto che ha una capacità di stoccaggio di 4.500.000 semi.
Da dove viene
Il Gruppo Pedon è un’azienda a gestione familiare, con sede a Molvena in provincia di Vicenza, che ha maturato una competenza più che trentennale nella lavorazione, nel confezionamento e nella distribuzione di cereali, legumi e semi, in Italia e in tutto il mondo.
Oggi il Gruppo Pedon può offrire una gamma completa di legumi e cereali che provengono da filiere controllate di agricoltura biologica, selezionati, puliti e confezionati in atmosfera protettiva per preservare la qualità e le caratteristiche nutrizionali dell’alimento. Con l’obiettivo di: “Contribuire a nutrire 10 miliardi di persone senza aver bisogno di un altro pianeta”.
CHI LO FA PER VOI
Prodotto e confezionato per VéGé Retail S.r.l. da Pedon S.p.A., Colceresa, VI.
Sostenibilità
I semi oleosi sono un alimento dall’elevata densità nutrizionale per la ricchezza di sostanze nutrienti e antiossidanti che contengono.
Una dieta che introduca abitualmente il consumo di semi oleosi promuove il benessere dell’uomo e insieme tutela l’ambiente. Tracciando un bilancio tra l’apporto nutrizionale dei semi e l’impatto ambientale che genera la loro produzione, infatti, si vede quanto siano vantaggiosi, sia per variare in modo salutare le fonti proteiche alimentari, sia in termini di risparmio di energia e risorse impiegate per produrli, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Scegliere i semi oleosi significa scegliere un alimento ricco, gustoso e sostenibile, oggi e per il nostro futuro.
Come non sprecare
In quanto particolarmente ricchi di antiossidanti, i semi di Chia non hanno bisogno di essere tenuti in frigorifero ma possono essere conservati a lungo in barattoli o contenitori chiusi.
I semi di chia, per la loro versatilità, possono essere impiegati in vari modi e in svariate ricette: mescolati al muesli per la prima colazione, aggiunti a yogurt, succhi di frutta o frullati, a fine cottura per completare zuppe, minestre e creme di verdura. Una buona ricetta, se ne avanzassero un po’, è questa: couscous dolce con semi di chia.
– 1 tazza di couscous
– 3 tazze d’acqua
– 6 datteri tritati
– 1 cucchiaino di olio d’oliva
– 4 cucchiai di semi di chia tritati
– 1 mela a fette sottili
– un pugno di uvetta,
– 2 cucchiai di mandorle.
Riscaldare una tazza d’acqua con i datteri tritati per quindici minuti e, poi, frullare fino a ottenere un composto liscio. Scaldare l’olio in una casseruola, aggiungere i datteri e i semi di chia tritati, inserire le altre due tazze d’acqua e cuocere per un paio di minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere il couscous, mettere il coperchio e lasciare riposare per 20 minuti. Mescolare il couscous con una forchetta e servire caldo condito con le fettine di mela, l’uvetta e le mandorle.
Smaltire correttamente il packaging di un prodotto è il nostro contributo alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, che promuove il riutilizzo della materia fin quando è possibile e utile.
Il sacchetto è di materiale misto.
L’etichetta è di carta.
Verifica i sistemi di smaltimento del tuo Comune
Qualità certificata
Il prodotto è certificato con logo Euro leaf che ne attesta la provenienza da agricoltura biologica: un patto di fiducia tra produzione, territorio e consumatore nel segno della sostenibilità.
I semi di chia biologici della linea Ohi Vita provengono da coltivazioni che non prevedono trattamenti con fitofarmaci e non contengono OGM. Questa particolare modalità di coltivazione, rende i semi più sensibili ai trattamenti naturali. Il che conferisce al prodotto il massimo delle sue potenzialità organolettiche, capaci di valorizzare al meglio tutte le preparazioni alimentari in cui viene impiegato.
Biologico
L’agricoltura biologica, disciplinata dai Reg. CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008, è basata sulle migliori pratiche ambientali, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.